Gialli, thriller, noir e misteri

Elementare, Watson – dice uno fra i più noti detective di sempre, Sir Sherlock Holmes. Ma non è sempre così elementare risolvere un mistero, o non lo è per tutti. In parte è questione, come spesso accade, di abitudine, di allenamento, e non solo di predisposizione.

Oltre ad essere coinvolgenti e appassionanti, i libri gialli, thriller e noir con i loro misteri contribuiscono allo sviluppo di quello che in psicologia viene chiamato pensiero laterale: la modalità di risoluzione di problemi logici mediante l’osservazione da angolazioni diverse che si scostano dalle considerazioni più ovvie per cercare e valutare punti di vista alternativi. Più sotto potete mettere alla prova il vostro pensiero laterale.

Recentemente il mercato della letteratura junior propone sempre più gialli, thriller e noir (anche gli horror per ragazzi stanno tornando – ricordo i mitici Piccoli Brividi). Oltre alle tante proposte che si possono trovare fra le novità in libreria o fra i classici in biblioteca (perché no, anche gli stessi libri che han per protagonista mister Holmes), una casa editrice specializzata in questi generi è Pelledoca Editore, che pubblica romanzi ma anche illustrati misteriosi e propone anche laboratori per piccoli giallisti!

I consigli e i trucchi della direttrice.

Risolvi il mistero. In una stanza con la porta chiusa dall’esterno c’è un gatto che dorme comodamente acciambellato su un divano di stoffa; sul muro alla sua sinistra una finestra chiusa, a destra un dipinto con una scena di mare. Vicino al divano c’è un tavolino di legno, sotto dei vetri rotti e dell’acqua, lì accanto Romeo e Giulietta giacciono morti sul pavimento di marmo. che cos’è successo nella stanza e come sono morti Romeo e Giulietta?

Soluzione. Romeo e Giulietta sono due pesci rossi. Per salire sul divano il gatto ha fatto accidentalmente cadere a terra la boccia di vetro nella quale nuotavano, che si è rotta in mille pezzi lasciando i due senza.. acqua!

Crescere critici, di Milena Monti (direttrice del giornale per bambine e bambini Lo Spunk)

 

Print Friendly, PDF & Email