Mediterraneo ancora

Mediterraneo, cioè mare tra le terre, ma anche mare tra i popoli che quelle terre abitano, via di comunicazione, ponte, non baratro divisivo.

Sulle sue acque si sono incontrati e scontrati  i popoli  del mare e i popoli costieri, Achei e Micenei, Greci e Persiani, Roma con Cartagine e con il mondo greco-orientale , la cristianità e l’islamismo, l’Occidente e l’Oriente. 

Nel Mediterraneo, e per suo mezzo, si sono incontrati mondi e civiltà profondamente diverse, espresse, nel corso del tempo, da diversi protagonisti permeati delle rispettive sensibilità. 

Su di esso, e nelle terre circostanti, si sono consumati gli scontri-incontri di mondi diversi e si sono sviluppate civiltà diverse, una delle quali è il nostro mondo: l’Europa. La sua civiltà si è concretizzata, nel corso dei secoli XIX E XX , con un percorso tortuoso e sofferto, nel welfare-state, in cui si è cercato di trovare un equilibrio nella distribuzione della ricchezza e la tutela dei diritti di tutti i cittadini. 

Molto, moltissimo c’è ancora da lavorare per arrivare ad una maggiore equità, ma la strada era stata imboccata.

Certamente non è il nostro, il mondo migliore che si possa ipotizzare, ma è quello a cui aspirano le attuali ondate migratorie che hanno come meta l’Europa e l’Occidente in generale, e che utilizzano il Mediterraneo come una delle principali vie di accesso. 

Proprio le differenze tra le culture, lo scambio tra di esse, il mescolarsi di usi e costumi, l’incrocio tra le varie etnie, il meticciato etnico-culturale, sono state un elemento essenziale del processo evolutivo; sono state il motore dello sviluppo umano che ha interessato, prima il mondo gravitante intorno al Mediterraneo, e successivamente gran parte del globo.

La pessima accoglienza, che il nostro mondo riserva alle popolazioni che cercano di entrare nei nostri paesi, è indicativa di quanto limitata sia la visione che informa le scelte politiche della gran parte delle classi dirigenti, e le connota negativamente.

I governi del mondo occidentale anziché cogliere la grande opportunità delle migrazioni, la temono come fosse un mortale pericolo, una minaccia alla nostra stessa esistenza, ed evocano assurdamente i pericoli della sostituzione etnica.

I Paesi coinvolti, con le loro politiche, hanno creato le condizioni che hanno trasformato il “mare tra le terre” in “cimitero tra le terre”, tante sono le vittime che nei suoi fondali giacciono.

Se tutto ciò risponde al vero, allora dobbiamo cambiare angolo di visuale, punto di vista, visione globale.

La politica da perseguire non è il respingimento, la ‘remigrazione’, o la costruzione di muri, ma la realizzazione di piani inclinati, percorsi legali che favoriscano e contribuiscano a “governare “ il processo, ed ottenere il massimo beneficio per tutti.

Dobbiamo essere in grado di trasformare quello che da troppi viene considerato come problema in opportunità di crescita globale.

Una grandissima, si potrebbe dire epocale, storica, opportunità è quella di intraprendere la via dell’integrazione di tutta l’umanità, con l’obiettivo di un’equa distribuzione, anche geografica, delle risorse, delle capacità produttive, delle conoscenze, del benessere, e che tenda all’eliminazione della povertà, madre di tutte le disuguaglianze.

Se, e solo se, questa concezione diventa condivisa, patrimonio comune,  saremo in grado di cambiare paradigma di sviluppo, di effettuare quel salto, non di qualità ma della qualità, necessario per la sostituzione delle attuali classi politiche che non sono adeguate a questo scopo.

Se non cresce nella coscienza di ognuno la necessità dell’integrazione, la consapevolezza che, in quanto esseri umani,  abbiamo tutti  gli stessi diritti, allora la strada sarà quella del conflitto, della paura, della guerra con  le disastrose, tragiche conseguenze che ogni giorno, i moderni mezzi di informazione, mettono sotto gli occhi di ognuno di noi, togliendo a tutti la possibilità di dire “io non sapevo”.

Corrado Venti

Please follow and like us:
fb-share-icon
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp
YouTube
Copy link
URL has been copied successfully!