Migrant Fashion Concept: 22 abiti in sfilata per il confronto su immigrazione, lavoro e inclusione

COMUNICATO STAMPA

Si svolgerà sabato pomeriggio a partire dalle 17.30 Migrant Fashion Concept il confronto su immigrazione, lavoro e inclusione promosso da Associazione LaMIn, realtà impegnata nel progetto Moda Migranti. Colori e tradizioni per un ponte tra culture.

Moda Migranti è il percorso di formazione sartoriale rivolto a migranti residenti in Italia, che prevede la realizzazione di due laboratori di sartoria che si svolgono rispettivamente a Roma e Messina e vedono in totale la partecipazione di 20 studenti provenienti prevalentemente dallAfrica occidentale, Siria e Bangladesh.

Migrant Fashion Concept è la sfilata di moda in cui saranno presentati gli abiti della collezione realizzata durante il corso, abiti unici che attraverso la commistione di tessuti italiani e dei paesi di provenienza dei partecipanti, esprimano le possibilità di conoscenza e crescita che derivano dalla valorizzazione delle abilità personali.

Favorire percorsi volti alla valorizzazione delle competenze dei migranti è la strategia proposta da Progetto LaMIn per permettere lattivazione di processi di inclusione sociale.

Ne parleremo con Cristina Molfetta, Fondazione Migrantes, che presenterà gli ultimi dati su presenze e paesi di provenienza della popolazione migrante; Anna Lodeserto, EU Policy and Advocacy Expert, con cui approfondiremo le politiche migratorie per favorire lintegrazione lavorativa di migranti e richiedenti asilo; Valentina Brinis, sociologa, Open Arms, con cui discuteremo di aspirazioni personali della popolazione migrante.

Alla sfilata di moda seguirà aperto conclusivo.

Per maggiori informazioni:

Valentina Guerrera

Progetto LaMIn

3402238716  – progettolamin@gmail.com

Associazione LaMIn, Lavoro, Migranti, Integrazione nasce a gennaio del 2018 con lobiettivo di promuovere attività ed esperienze finalizzate allintegrazione culturale e lavorativa di soggetti vulnerabili, in particolare migranti. Promuove il progetto Moda Migranti: due laboratori di sartoria che si svolgono a Messina e Roma e coinvolgono circa 20 sarti miranti che lavorano con stoffe italiane e stoffe africane per realizzare la collezione disegnata per esprimere il concetto di integrazione attraverso la moda.

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione Migrantes con il supporto di Casa Scalabrini 634 Roma e il patrocinio del Comune di Messina.

Print Friendly, PDF & Email