Mr robot: la nuova serie che incanta il pubblico nerd

Ludovica

Una serie tv fuori dagli schemi, che parla di hacker, attacchi informatici, utilizzando un linguaggio settoriale che la maggior parte del pubblico non riesce minimamente a decifrare, ma forse è proprio questo che lo rende così interessante.

Il personaggio principale è Elliot Anderson, interpretato da Rami Malek, un sociopatico che lavora in una società di sicurezza informatica, ma che passa il suo tempo libero ad hackerare, spiare e smascherare chiunque, dal completo estraneo, al fidanzato di una sua amica, alla sua psicologa.
Elliot viene contattato dalla F-society, una “società” in cui operano hacker e attivisti molto diversi tra loro, ma che in comune hanno la geniale capacità di essere in grado di entrare in tutti i sistemi operativi che vogliano. Inizia a lavorare con loro. Il loro obiettivo è quello di distruggere digitalmente, e quindi di conseguenza anche finanziariamente, la E-Corp, ovvero la multinazionale più potente al mondo.
Un personaggio particolare quello di Elliot, a tratti Bukowskiano (tranne per l’ossessione verso il genere femminile) che non si sente parte della società nella quale vive, ma anzi la osserva dall’esterno e la disprezza, a tratti invidiando le persone che ne fanno parte, così apparentemente libere e spensierate.
Una serie che ritrae molto bene la società moderna: ossessionata dai social media, nei quali  le persone vivono una vera e propria vita parallela, condividendo informazioni per loro irrilevanti, ma che osservate da un occhio attento e geniale come quello di tipi come Elliot potrebbero cambiare la loro vita.

di Ludovica Morico

Print Friendly, PDF & Email