Libri cataloghi

Mi sono innamorata di un libro: Alfredo Quasitutto (Jon e Tucker Nichols). Alfredo, il protagonista, possiede un gran numero di cose di ogni tipo, quasi le colleziona. Ma soprattutto: le cataloga. Sì, le cataloga quando ne perde una e deve fare ordine fra tutte le sue cose per ritrovarla. A ogni pagina – grande grandissima pagina – verrà fuori letteralmente di tutto e sarà divertentissimo elencare come Alfredo le cose, magari imparando a nominarle.

Alfredo Quasitutto fa parte dei libri cataloghi: libri che elencano, ordinano, raccolgono… catalogano… cose, animali, luoghi e chi più ne ha più ne metta. Recentemente un libro catalogo molto curioso è stato premiato dalla rivista specializzata Andersen: Gallinario di Barbara Sandri, Francesco Giubbillini e Camilla Pintonato: non importa se è nato prima l’uovo o la gallina, questo simpatico animale dell’aia sta con l’uomo dall’alba dei tempi e non possiamo neanche immaginare quante storie e curiosità non conosciamo sulle galline e possiamo scoprirle con questo libri tutto dedicato a loro.

Anche i libri della serie Mappe di Electa Kids contengono tante ma proprio tante informazioni… da scoprire senza per forza doverle imparare, da scoprirle più per il senso stesso, libero, della scoperta.

I consigli e i trucchi della direttrice.

Non solo non fiction: fra i libri catalogo se ne trovano anche di fantastici, meno veri ma non per questo meno reali. È il caso dei bestiari, del libri sui sogni impossibili dello yeti protagonista di Murdo (di Alex Cousseau e Eva Offredo) o del Catalogo ragionato delle patamacchine (Gianluca Caporaso, Sergio Olivotti) che raccoglie invenzioni curiose e stravaganti.

Crescere critici, di Milena Monti (direttrice del giornale per bambine e bambini Lo Spunk)

Print Friendly, PDF & Email