La Dama con il Ventaglio

L’ultimo dipinto di Gustav Klimt è stato il “Dame mitFacher”, che sarà messo all’asta a Londra il 27 giugno, la cui stima arriva agli 80 milioni di dollari.

Klimt ha iniziato a dipingere il quadro nel 1917 e quando il pittore morì nel 1918 all’età di 55 anni, il dipinto si trovava ancora sul cavalletto.

Il dipinto “La Dama con il Ventaglio” è stato dipinto durante il massimo splendore artistico di Klimt, “Molte di queste opere, certamente i ritratti per i quali è più conosciuto, sono state commissionate, questo, tuttavia, è qualcosa di completamente diverso: un tour de force tecnico, pieno di sperimentazioni che superano i limiti, oltre che un’accorata ode alla bellezza assoluta” ha affermato Helena Newman, responsabile per l’Europa di Sotheby’s e mondiale dell’Arte Impressionista e Moderna.

L’unico altro dipinto di Klimt ad essere al livello della “La Dama con il Ventaglio” sia il “Ritratto di Adele Bloch-Bauerll” venduto a 87,9 milioni di dollari; sfortunatamente per l’ultimo dipinto di Klimt l’identità della donna rappresentata è stata perduta.

Aurora Ercoli

Print Friendly, PDF & Email