La poesia non è di chi la scrive, è di chi gli serve!

La poesia non è di chi la scrive, è di chi gli serve! E’ nelle parole di Massimo Troisi, alias Mario Ruoppolo, nella versione cinematografica de Il Postino di Neruda di Antonio Skarmeta, che troviamo il maggior significato della realizzazione di Poesia nel Borgo. Un doppio binario, allinterno del quale l’associazione Arte Libera-Mente Aps, con il patrocinio del Comune di Gavignano, cerca di facilitare lavvicinamento allascolto della poesia, incentivando lespressione e la realizzazione di un linguaggio a volte destinato ad una ristretta nicchia di autori e ascoltatori. Perché la poesia serve, serve ad ascoltare noi stessi, serve a specchiarci nellaltro.

Dopo un lungo lock down, dopo il distanziamento “sociale”, dopo un periodo nel quale l’individuo si è trovato, in alcuni casi per la prima volta, a confrontarsi solo con se stesso, l’associazione Arte Libera-Mente Aps individua nella poesia il mezzo e lo strumento per un riavvicinamento collettivo. Una condivisione di emozioni e sentimenti che faccia scendere di nuovo in piazza le persone.

Ed è così che nel 2022 Piazza dei Caduti a Gavignano, sotto lo sguardo della magnifica facciata del palazzo baronale, si riempie, di poeti e pubblico. Il grande successo spinge l’Associazione a organizzare una seconda edizione nell’agosto del 2023 e ancora una terza, speciale e straordinaria, per il prossimo 29 dicembre.

Edizione che si svolgerà all’interno di un luogo suggestivo e magico, la biblioteca “Ex Falegnameria”, tra libri, strumenti musicali, attrezzi di bottega, banchi da falegname, vecchi proiettori, quadri immaginifici che stanno a dimostrare che non c’è differenza nel processo creativo, qualsiasi sia il mezzo prescelto.

Nel corso della serata si avvicenderanno sul palco poeti che della poesia hanno fatto la loro cifra di comunicazione, convinti che nella parola risiede l’unico strumento per avvicinarsi, scoprirsi, conoscersi.

Attendiamo allora con interesse e trepidazione, questa nuova edizione, il 29 dicembre 2023, alle ore 18.00, presso la biblioteca “Ex Falegnameria” in piazza della Repubblica, 1 a Gavignano.

Lucia Salfa