Ylenia. Quando non è più amore e diventa … un’altra storia.

Ylenia Grazia Bonavera, è una ragazza siciliana di ventidue anni. Ex commessa, oggi senza lavoro. Fidanzata con Alessio Mantineo, venticinque anni, anche lui commesso disoccupato.
Sin qui, due ragazzi come tanti. Giovani, alle prese con il destino difficile dell’Italia. Qualche litigio, magari piccole discussioni.
Poi però, hanno cominciato a farsi largo i primi lividi. Ematomi e “preoccupazioni da mamma”. Di quelle che fanno stare in allerta. Uno scalare di giustificazioni e difese ingenue, fino all’8 gennaio scorso. Data in cui la giovane, è stata aggredita in casa e arsa viva con la benzina.
Ustioni al 13%, ricovero in ospedale e clamore. Si clamore. Dato che a Ylenia non è bastato tutto questo, per puntare il dito contro chi doveva amarla e invece ha fatto il contrario. No. Per Ylenia non è stato sufficiente neanche il video che, quella notte, riprendeva il suo compagno nel distributore vicino con una bottiglia piena di carburante in mano.
Eppure, all’inizio, ad accusarlo era stata capace. Aveva detto: “È stato lui”. Tant’è che il presunto colpevole, è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio preterintenzionale. Ma?
Successivamente ha finito per cambiare versione, non volendo sentire ragioni. Nessun riferimento a un rapporto di tipo violento e pieno rifiuto della realtà, uniti al duro conflitto con la madre.
Per il momento è ospite di una comunità protetta, dove alcuni psicologi stanno cercando di aiutarla, dandole tempo e supporto soprattutto dopo l’ultimo colpo di scena. La gravidanza di tre mesi.
Forse questo, permetterà di dare nuova luce ai contorni della vicenda. Magari la “assolverà” dalle difese incomprese. Ma non la giustificherà mai. Questo no. Poiché bisogna amarsi, rispettarsi e difendersi prima di tutto da sole. Come donne, madri, compagne, amiche e lavoratrici.
Occorre farlo con priorità, con sano egoismo. In quanto solo così, si può realmente amare ed essere amate. Solo in questo modo. Perché l’amore a tutti i costi, no, non è amore.

di Sara Di Paolo

Print Friendly, PDF & Email