VACANZE SICURE ALLE ISOLE CANARIE: INNOVAZIONE E SALUTE IN UNA APP!

Le Isole Canarie riceveranno a luglio il primo volo al mondo totalmente privo di coronavirus. Questa è la prima sperimentazione europea dell’Organizzazione mondiale del turismo alla quale partecipa il governo delle Isole Canarie. Le Isole Canarie saranno infatti la destinazione del primo volo privo di coronavirus grazie al passaporto sanitario digitale chiamato “Hi + Card e privo di COVID-19”, un progetto pilota sostenuto dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) e approvato dal Governo delle Isole Canarie che sta altresí sviluppando un’APP per monitorare i passeggeri e che certificherà che i loro vettori non abbiano rischi di contagio. Il ministro del Turismo del governo delle Isole Canarie, Yaiza Castilla, ha spiegato in un’intervista alla radio che il suo dipartimento lavora su diverse linee per offrire un’immagine dell’Arcipelago come destinazione turistica libera da coronavirus e che prevede un protocollo di sicurezza che monitorerà i turisti dalla loro destinazione di partenza fino ai loro tours sulle isole.

Per questo, è stata sviluppata un’apposita APP che certificherà che i turisti sono liberi dal virus e saranno in grado di trascorrere le vacanze con serenitá nelle Isole Canarie. La ministra ha annunciato quindi che questo primo volo sperimentale privo di Coronavirus partirà da Madrid verso un aeroporto delle Isole Canarie.

I viaggiatori di questo volo pionieristico, che avrà luogo il prossimo luglio, porteranno un profilo digitale undividuale sui loro telefoni cellulari, dove un’entità sanitaria, accreditata dal Ministero della Salute, analizzerà le informazioni mediche attinenti il Coronavirus. Gli utenti potranno poi interagire con questa entità consentendo l’archiviazione  diretta delle informazioni, in forma crittografata e sicura, nei loro profili.

La ministra Yaiza Castilla ha illustrato come l’accordo si sia materializzato dopo diversi incontri con i rappresentanti dell’UNWTO durante i quali le Isole Canarie hanno presentato il predetto progetto in cui tuttora stanno lavorando per recuperare il turismo nell’arcipelago il più presto possibile e che prevede la conversione delle Isole Canarie in un laboratorio mondiale per la riprogettazione dei processi di sicurezza turistica e minimizzazione di ogni rischio, al fine di trasmettere la sicurezza sanitaria ai turisti e alla popolazione residente. “Non si tratta di trasformare le Isole Canarie in una destinazione ospedaliera, ma garantire il turismo per i turisti, potendosi gli stessi sentirsi al sicuro sulle isole”, ha infine affermato il Ministro del Turismo.

di Tommasina Guadagnuolo

Print Friendly, PDF & Email