La bella politica

Finalmente, dopo tanto tempo, torna nelle piazze la bella politica. Torna con il garbo dei gesti e l’eleganza delle parole di Franca Giacomini, in piazza Cairoli il 2 giugno, in occasione della presentazione della candidatura a sindaco di Davide Santonastaso per Fiano 2030. Franca Giacomini fa tornare in mente Franca Rame, la compagna di Dario Fo, quando prendeva la parola per raccontare, i drammi delle donne e le condizioni di diseguaglianza alle quali erano costrette. Franca racconta la Repubblica, il significato del 2 giugno, non dimentica il 25 aprile, la lotta di liberazione , l’antifascismo e  le donne partigiane che, in prima linea, hanno pagato con la vita un prezzo molto alto. Franca parla della sua esperienza, di come la politica può essere “la bella politica” se messa al servizio del bene comune.

Racconta Franca, con la voce commossa, a volte interrotta dalla emozione, ma sempre consapevole di ciò che racconta. Non usa parole fuori luogo, anzi usa la parola come i versi di un poeta, per andare a fondo, entrare nella pelle e condividere esperienze di vissuto nel rispetto non solo della dignità delle persone, ma dei valori etici e morali che fanno la differenza. Si, i valori a cui fa riferimento Franca, fanno la differenza tra la lista che presenta e le altre liste. La partecipazione, dice, è l’elemento centrale su cui fare leva per coinvolgere i cittadini a partecipare attivamente alla vita amministrativa e alle scelte che dovranno essere fatte di volta in volta. Franca è generosa, nei confronti delle sue compagne e dei suoi compagni di viaggio che con lei hanno condiviso l’ultima legislatura. Racconta le loro storie. Racconta la loro onestà. Racconta, Franca Giacomini, la passione della politica, che se fatta nell’interesse comune, è la bella politica. Piazza Cairoli è piena, seppur nel distanziamento previsto, e applaude.

La piazza applaude sincera, con affetto, perché percepisce non solo l’onestà intellettuale di una donna coraggiosa, ma più di tutto percepisce la forza morale alla quale da troppo tempo ci si era disabituati. Franca è commossa, la voce in alcuni passaggi si fa tremolante, ma il tono rimane garbato, i gesti eleganti come eleganti sono le sue parole che nascono dal cuore e si adagiano nel cuore di chi ascolta. Una magia, che scalza la brutta politica della televisione, fatta di grida, urla, offese e schiamazzi. Franca è la magia di farci sognare con la sua grazia, l’umiltà dei suoi modi e la profondità delle sue parole, intense, sincere e appassionate. Franca, che rappresenta la forza delle donne che non si tirano indietro, che partecipano e condividono l’amore per la politica,” la bella politica” e, tra gli applausi, presenta il candidato sindaco Davide Santonastaso per Fiano 2030. È il trionfo del bene comune, del sentirsi fratelli e sorelle, è il ritorno ad esserci per cambiare includendo, senza lasciare nessuno indietro. È la bella politica e Franca Giacomini è stata capace di trasmetterla e far sognare un nuovo modo di partecipare: “ …ora la terra brilla/come la luna/ così ci è sorella/senza tempo/ e le voci della natura intorno…”

di Claudio Caldarelli

Print Friendly, PDF & Email