Testimoni di Giustizia: la Legge è ferma in Senato

Giungono notizie che la legge 3500 tdg già licenziata al parlamento è ferma al Senato.

Questa legge firmata all’unanimità da tutti i  gruppi politici non sarà legge finché non sarà approvata al Senato. I testimoni di giustizia stanno vivendo l ‘ennesimo dramma amplificato da questa incertezza sulla durata del Governo.
Se dovesse a breve aprirsi una crisi di Governo tutto l’impegno di chi ha voluto questa legge sarà  vanificato in un nulla in particolare l on. MATTIELLO presidente V comitato tdg presso la commissione antimafia che tanto ha lavorato per le relazioni.

Dopo 20 anni dalla entrata in vigore della legge 45/2001 che tanto ha danneggiato la figura del testimone di giustizia spesso confuso con la figura del “pentito”. La legge 45/2001 ha troppo spesso fallito, distruggendo il futuro di chi da persona libera e stata esiliata lontano dalla propria terra nativa vedendo distrutto presente e futuro.

Oggi i testimoni di giustizia ammessi a programma di protezione sono una ottantina e vicino un disagio quotidiano anche perché ci sono determinate condizioni dove l attuale legge pone dei limiti .

Un Governo che dice di lottare contro ogni mafia  non deve maltrattare questi uomini e donne che hanno dato la loro vita per la giustizia facendo condannare mafiosi e rompendo il muro d’omerta ‘.

Questa legge non può restare una promessa elettorale o l’ennesima beffa per chi da anni chiede diritti.

Ciliberto Gennaro

Tdg

Print Friendly, PDF & Email