Vi sbatteremo su un grande schermo 4K

Il Cinema Farnese, la storica sala in Campo de’ Fiori a Roma, all’inizio del lockdown, ha lanciato un appello ai suoi spettatori: “Mandateci un video di un paio di minuti, su come state vivendo e cosa state sentendo, percependo in questa situazione. Con un pensiero rivolto al cinema”. L’appello lanciato in rete è stato intercettato dalle sale di altre cinque città che hanno voluto partecipare all’iniziativa. Sono Napoli, Modernissimo;  Cagliari, Odissea; Gorizia, Kinesis; Cesena, Eliseo; Pisa, Arsenale. Hanno subito aderito anche Giornate degli Autori, Europa Cinemas, Federazione Italiana Cinema d’Essai, Anec Lazio.

Molti video sono arrivati e continuano ad arrivare. Costituiranno insieme un film collettivo, da proiettare i primi giorni di riapertura dei cinque cinema partecipanti. Il 18 giugno è la data ufficiale di riapertura del Cinema Farnese. Saranno però necessari alcuni giorni per verificare quanto e come il pubblico reagirà alla ripresa, dopo una tanto prolungata chiusura. Si dovranno, infatti, anche osservare le misure di sicurezza individuale e distanziamento, limitando quantitativamente l’ingresso degli spettatori, secondo le disposizioni al momento in vigore.

Il titolo del film è Il primo fotogramma. È in fase di rapido montaggio, e la quantità, la diversità dei contributi audio e video è tale che il giovane regista Giovanni Sabatino e il titolare del Cinema Farnese, Fabio Amadei, stanno valutando se dividerli in diversi film di metraggio più corto, da proiettare anche tra un film e l’altro della normale programmazione quotidiana. Lo spirito del film è quello di rendere protagonisti gli spettatori reali del cinema, chi nelle sale ci va, vuole tornarci per non rinunciare all’unicità della visione che offrono. Tra essi appariranno anche personaggi più noti, ma la prevalenza assoluta è quelle dei volti e delle voci del pubblico di tutti i giorni. Se lo desiderate potete ancora mandare un video di due minuti. Garantito che sarete sbattuti sul grande schermo 4K del Cinema Farnese, e delle altre cinque sale, per vedervi come non vi siete mai visti prima.

di Riccardo Tavani

L’indirizzo per i video è: ilprimofotogramma@gmail.com

 

Print Friendly, PDF & Email