L’America è di scena, On Stage!festival
L’America è di scena
On Stage!festival
l’unico festival che porta in scena il Teatro Americano in Italia
Approda al Festival Mauro Rostagno-Diritti in scena
Con l’incontro Diritto all’odio – L’importanza della legge e delle istituzioni nella cultura dell’accettazione e lo spettacoloOPEN di Crystal Skillman, diretto da Jessi D. Hill
Giovedì 24 novembre ore 19 e ore 21
ÁP Teatro-Roma _ Via Corrado Ferrini 83 (Cinecittà-Don Bosco)
Il 24 novembre la terza edizione di OnStage!festival, il primo Festival di Teatro Americano in Italia, presentato da KIT Italiae The International Theatre in collaborazione con KairosItaly Theater a New York, Music Theatre International e con Università Roma Tre, approda a Roma al Festival Teatrale Mauro Rostagno – Diritti in scena.
La nuova edizione del Festival incentrata sulla tematica dei diritti umani, infatti, propone alle 19:00 l’incontro Diritto all’odio – L’importanza della legge e delle istituzioni nella cultura dell’accettazione, organizzato da OnStage! Festival in collaborazione con Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli e con il Festival Teatrale Mauro Rostagno – Diritti in scena, che lo ospita fisicamente presso ÁP Teatro. Moderato da Simone Alliva, giornalista e saggista autore della prima inchiesta sulla violenza omotransfobica in Italia (“Caccia all’omo. Viaggio nel Paese dell’omofobia”, Fandango Libri, 2020), l’incontro propone una riflessione attuale sull’importanza di una cultura della tolleranza, supportata dalle leggi e sostenuta dalle Istituzioni. Intervengono: Mario Colamarino, Presidente Circolo Omosessuale Mario Mieli, Cinzia Paolillo, docente e attivista, daSud, Crystal Skillman, autrice di teatro, fumetti e narrativa e Jessi D Hill, regista teatrale.
A seguire, sempre il 24 alle 21:00 lo spettacolo OPEN diCrystal Skillman, diretto da Jessi D. Hill, con Lily Ali-Oshatzprodotto da The Tank e The Flying Carpet. Il tour italiano èpreceduto dall’anteprima al The Tank di New York il 14 novembre. OPEN affronta l’amore e perdita, in una storia LGTBQ profondamente connessa con la città di New York. Lo spettacolo (in inglese con sopratitoli in italiano), è accompagnato da incontri fra artisti statunitensi, artisti locali e pubblico, mirati ad approfondire il tema affrontato per scoprire come gli argomenti di una società contemporanea così distante siano in effetti molto vicini.
Ufficio Stampa OnStage! Festival
Maresa Palmacci tel. 348 0803972; palmaccimaresa@gmail.com
Festival Teatrale Mauro Rostagno – Diritti in scena Eleonora Farnisi tel. 345 4023931; eleonorafarnisi@gmail.com
info@onstagefestival.it – www.onstagefestival.it