La Misericordia nell’arte. Itinerario giubilare tra i Capolavori dei grandi Artisti Italiani. Dal 31 maggio al 27 novembre 2016 ai musei Capitolini

Sara

Misericordia. Dal latino misericors (genitivo misericordis), da miserios (ho pietà) e corcordis (cuore). E’ un sentimento generato dalla compassione per la miseria altrui, morale o spirituale, nonché virtù  tenuta in grande considerazione dall’etica cristiana.

Cuore del pensiero religioso, essa è anche uno dei temi centrali delle rappresentazioni artistiche. Da sempre.

Dipinti, miniature, sculture, incisioni. La misericordia è ed è stata incessantemente, il fulcro della domanda e dell’ispirazione di molte tipologie di artisti. In toto, con tutte le sue sfaccettature.

La Misericordia nell’arte. Itinerario giubilare tra i Capolavori dei grandi Artisti Italiani” ai Musei Capitolini, è un’esposizione ideata e strutturata proprio per materializzare tutto questo. Per far si che il visitatore s’immerga e assapori l’essenza e la bellezza del tema.

Due le sezioni:

  1. La Madonna della Misericordia”: in cui sono presenti tra i tanti, artisti del calibro di Lippo Memmi, Bartolomeo Caporali, Simone Martini a Pietro Perugino; una tavola della fine del Quattrocento del Museo Diocesano di Orte, un dipinto di Niccolò Alunno (proveniente dalla Pinacoteca Comunale di Assisi) e una tela di Jacopo Zanguidi, detto “Il Bertoja” (della Galleria Nazionale di Parma).

 

  1. Le Sette Opere di Misericordia Corporali”: che contiene un dipinto di Pierre Subleyras del Museo di Roma, un bassorilievo di Pietro Bernini del Museo Nazionale di San Martino, la Carità di Guido Reni e il dipinto che Caravaggio eseguì per il Pio Monte della Misericordia a Napoli nel 1606-1607, conosciuto come “Le Sette Opere di Misericordia”.

 

A cura di Maria Grazia Bernardini, Mario Lolli Ghetti e il presidio dall’Arcivescovo Jean-Louis Bruguès, Bibliotecario e Archivista di Santa Romana Chiesa. Dal 31 maggio al 27 novembre 2016.

di Sara Di Paolo

Print Friendly, PDF & Email