L’Italia dei furbetti alla ricerca del posto fisso

La disoccupazione, soprattutto quella giovanile, continua a essere un dramma per migliaia di persone. Nonostante i dati Istat indichino un lento ma graduale miglioramento (il tasso di disoccupazione, fermo al 10,7%, è il più basso degli ultimi sei anni, con 144.000 occupati in più a Maggio e un aumento graduale dei contratti a tempo indeterminato), sono oltre tre milioni i lavoratori a termine. Se, da un lato, aumentano i posti di lavoro e diminuisce il numero dei disoccupati, dall’altro aumenta il precariato, che ha toccato in questa prima metà dell’anno numeri da record.

Un contratto di lavoro stabile e duraturo continua a essere, quindi, una chimera per migliaia di giovani, che si trovano a dover fare in conti con tempi determinati e rinnovi all’infinito, fino a che la legge lo consente, per poi essere lasciati a casa in attesa di iniziare lo stesso iter per qualche altra azienda. Impossibile, in una situazione di tale incertezza, pianificare un futuro o gettare le basi per costruire una famiglia. Ancora peggiore è la situazione al sud Italia, dove le opportunità lavorative sono ancora meno, e l’unica soluzione troppo spesso è emigrare al centro nord.

Quale migliore occasione per trovare finalmente una stabilità economica (ed emotiva) se non quella di un concorso pubblico? Ma cosa si è disposti a fare pur di garantirsi un futuro? Fino a che punto si è disposti a spingersi pur di accaparrarsi un “posto fisso”? Perché vincere un concorso, si sa, non è facile. Ci vogliono impegno, studio, dedizione. Ci vogliono competenze, ci vogliono capacità. Perché, allora, non tentare il tutto per tutto, facendo partecipare qualcun altro al proprio posto?  Questo è quanto accaduto nei giorni scorsi a Roma, dove si è svolto presso la caserma “Salvo d’Acquisto” il concorso per il reclutamento di allievi carabinieri, e dove una giovane donna, originaria della provincia di Messina e avvocato di professione, travestendosi da uomo ha tentato di sostituirsi al fratello (più piccolo di sei anni e regolarmente iscritto al concorso) per sostenere al suo posto le prove scritte. Qualcosa però è andato storto, e lo scambio d’identità non è passato inosservato agli addetti al centro nazionale di selezione e reclutamento, che hanno immediatamente allertato gli organismi competenti per i dovuti accertamenti. La donna è stata denunciata alle autorità competenti, che dovranno accertare gli eventuali reati commessi. Furbizia, ricerca di una scorciatoia o disperazione?… la giustizia farà il suo corso, ma amara è la riflessione su questa vicenda, che ancora una volta riporta in luce il problema della mancanza di lavoro.

C’è da chiedersi cosa può spingere una giovane donna a rischiare di compromettere il proprio futuro professionale pur di aiutare il fratello a “sistemarsi”; incoscienza, forse, ricerca della strada più facile, della strada più breve. Ma anche, forse, l’urgenza di individuarla, una strada, laddove di strade da percorrere ce ne sono ben poche.

di Leandra Gallinella

Print Friendly, PDF & Email