Soumahoro: caduta o opportunità?

Onorevole Aboubakar Soumahoro,

questa è la sua grande occasione.

Non i successi, non l’importante carriera culminata con l’ingresso in parlamento, ma proprio questa caduta può essere per lei la grande occasione di contestare il Sistema dominante e di dare alla Sinistra un leader dalle potenzialità formidabili come lei è, oggi più di ieri.

Il cuore pulsante del Sistema politico e culturale che ha prodotto in Italia le disumane disuguaglianze che lei da anni combatte è infatti la cultura, la spiritualità, la logica imperante dell’ego. I nostri politici sono egovendoli: il Gioco lo vince che si vende meglio, e ci si vende meglio dimostrando di non essere caduti mai.

Per questo sento di scriverle questa breve lettera, perché io ritengo che proprio la sua recente “caduta”, proprio i recenti fatti emersi in modo così doloroso che la vedono coinvolta, possono essere trasformati in un’occasione propizia.

Recentemente avevo commentato un suo intervento a Che tempo che fa pubblicato sul suo profilo Instagram scrivendo che lei poteva davvero essere il leader giusto attorno al quale far rinascere la Sinistra in Italia dalle sue macerie. Dopo i fatti recentemente emersi, quel commento è stato sommerso da insulti, ma non l’ho rimosso.

Con questo articolo-lettera vorrei confermare le mie parole, vorrei scriverle che in lei ci credo ancora, anzi, potenzialmente, più di prima.

Per questa ragione le scrivo questa lettera pubblica, per dirle, in tutta umiltà, che proprio questa caduta può essere una grandissima occasione propizia.

Applichi a sé stesso, Onorevole, e a questo stesso caso appena emerso, la stessa forza, la stessa energia, la stessa grande capacità comunicativa che da anni mette a frutto per tutelare i diritti degli ultimi: vada in fondo, non lasci nulla di intentato, e, se e dove emergessero suoi errori, li ammetta con la più grande forza che può avere un leader: la forza dell’umiltà.

Sarebbe una testimonianza nuova, entusiasmante, folgorante, mai vista in Italia, che le sarebbe, ne sono certo, una spinta comunicativa ancora più forte per prendersi il ruolo che secondo me potenzialmente le spetta: quello di vero e autentico leader di Sinistra nell’opposizione al Governo Meloni.

Giacomo Fagiolini  

Print Friendly, PDF & Email