Sostenibilità Ambientale nella Cultura

Una multiutility che opera nei settori dell’efficienza energetica, fornitura di energia e gas, mobilità green, telefonia fissa e mobile e abbigliamento ecosostenibile. È il main partner di “Off Grid Alternative Movement”, del “Capalbio Film Festival 2023” diretto da Steve Della Casa e Daniele Orazi, di cui Forbes è mediapartner.

“Off Grid ha il proposito di sostenere sempre di più il mondo del cinema e della cultura”, dice il fondatore e ceo Alessandro Esposito. “Da appassionato di cinema realistico e documentario vorrei continuare a implementare il nostro sostegno al cinema e ai festival cinematografici, tante delle nostre ispirazioni aziendali vengono proprio dai documentari e da personaggi famosi attivi nelle cause ambientali. Tra cultura e imprese di sostenibilità ambientale si è creato un circolo virtuoso”.

Perché ha scelto di sostenere il Capalbio Film Festival?

“Questa edizione del festival è impegnata nella sostenibilità e credo che il cinema possa avere un impatto devastante sulla società. Molti attori di fama internazionale, come Leonardo DiCaprio o l’italiano Alessandro Gassmann, sono impegnati sulle questioni ambientali. Anche i documentari sulla sostenibilità si stanno espandendo notevolmente. Ciò è ancora più importante nei festival, dove i messaggi degli attori hanno maggiore potere e impatto.

Per essere più sostenibili abbiamo digitalizzato tutti i nostri processi aziendali per non usare carta e plastica, i nostri collaboratori possono avvalersi di smart working e si spostano prevalentemente con mezzi pubblici o elettrici. Abbiamo ridotto l’orario di lavoro e proposto orari flessibili, ma anche palestra e dieta appropriata a basso consumo di prodotti di origine animale ai nostri collaboratori, rilevando un notevole incremento di produttività. Abbiamo poi creato una foresta aziendale attraverso la piantumazione di nuovi alberi DI per raggiungere il primo obiettivo della carbon neutrality arrivando in alcune specifiche occasioni alla carbon negativity, perché mentre il nostro impatto sull’ambiente si conclude, l’albero continuerà ad assorbire co2 e avere impatto positivo sulle nuove generazioni.”

Perché la sfida di ridurre l’inquinamento rimane così complessa?

“Perché si creano pregiudizi a livello sistemico e globale tra ciò a cui miriamo e ciò che effettivamente facciamo. È necessario cambiare subito direzione, verso un obiettivo carbon negative, non solo carbon neutrality.”

Aurora Ercoli

 

Print Friendly, PDF & Email