Miuccia Prada
Miuccia Prada ha ufficializzato il proprio ruolo di direttrice di Fondazione Prada, sottolineando il suo impegno nei progetti presenti e futuri. La manager, è amministratore esecutivo del gruppo Prada, co-direttore creativo di Prada insieme a Raf Simons, e direttore creativo del brand Miu Miu.
“Fin dall’inizio, attraverso le attività della Fondazione ho voluto affrontare l’indagine della cultura umana nella sua varietà e complessità”, racconta Miuccia Prada. “Nel corso di questi trent’anni mi sono interrogata in varie forme su come la ricerca artistica e intellettuale possa incidere sulla vita delle persone. Cercare risposte sempre più attuali a questa domanda è lo scopo fondamentale che mi sono proposta con la Fondazione.”
Un comitato direttivo che lavorerà a stretto contatto con Miuccia Prada, tra cui il direttore generale Cristian Valsecchi, la project leader Chiara Costa e il gruppo di lavoro della Fondazione saranno integrati nella struttura istituzionale, con l’obiettivo di approfondire le questioni più rilevanti per il presente ed esplorare quelle emergenti per il nostro futuro.
Il comitato è composto da accademici, docenti, scienziati, artisti e registi, tra cui Giuliana Bruno, Emmet Blakeney Gleason, professor of Visual and Environmental Studies alla Harvard University, Giancarlo Comi, professore onorario di Neurologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Theaster Gates, artista, attivista e professore di arti visive all’Università di Chicago, Alejandro Alejandro González Iñárritu, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, Salvatore Settis, archeologo, storico dell’arte, professore emerito alla Scuola Normale di Pisa.
Compito principale del Comitato Direttivo è individuare gli ambiti di ricerca più stimolanti per sviluppare progetti multidisciplinari capaci di incidere sui dibattiti culturali contemporanei e delineare possibili percorsi formativi.
Aurora Ercoli