That’s Amore Capri
Capri è molto più che un semplice paradiso per i vip e la vita mondana. Non sono solo volti familiari, abiti scintillanti, occhiali alla moda e cappelli provocanti. È anche ciò che Dickens chiamava “tante occasioni di deliziosa quiete”. Capri è le case colorate del porto, i pescatori bruciati dal sole che tornano dalle barche al tramonto, i contadini con le mani usure di lavoro.
Capri è un rappresentante di cultura, arte e divertimento. È una cantante jazz che si esibiva nella chiesa di San Giacomo mentre i bambini giocavano a pallone per strada. La musica che senti per strada si fonde con i suoni della gente. Sono i suoi colori e i suoi suoni che non sono solo estivi. Anche nelle altre stagioni l’isola ha mille sfumature e potenzialità. Chi è nato e cresciuto qui lo sa.
Per rendere l’isola ancora più bella d’inverno e offrire un ricco programma culturale e artistico, That’s Amore Capri, gruppo che riunisce imprenditori capresi appassionati della propria terra, ha proposto un programma di attività che inizia ad aprile e continua fino a ottobre.
“That’s Amore Capri è un festival di eventi culturali nato nel 2019 dalla voglia di fare qualcosa di importante per l’isola”, spiega Valerio Pagano, direttore artistico del festival. Il nome deriva dalla canzone del 1953 That’s Amore, scritta da Harry Warren e Jack Brooks e resa famosa dall’interpretazione di Dean Martin. Dalla musica al teatro, dalla gastronomia allo sport, la manifestazione promuove la cultura, l’arte e l’unità attraverso concerti, cene e degustazioni realizzate da chef stellati italiani e internazionali.
“La prima edizione, da noi chiamata edizione zero, fu una serata teatrale realizzata a La Canzone del Mare con Up & Down di Paolo Ruffini. Il grande successo dell’iniziativa mi spinse a voler fare qualcosa di più e mi resi conto di voler lasciare una rassegna a Capri. È nata così l’idea di creare un gruppo che andasse oltre il singolo evento. Parlai del mio progetto all’attuale vicepresidente Costanzo Porta e abbiamo creato l’associazione That’s Amore Capri”.
La rassegna è nata per andare contro la tendenza di un turismo solo estivo. “Abbiamo creato un programma di eventi che va da maggio a novembre, per spingere il turismo anche in primavera e autunno”.
Aurora Ercoli