Books for Peace 2023

ROMA. Il 17 dicembre, presso Palazzo Cesi, storica sede della Casa Generalizia dei Salvatoriani in via della Conciliazione, a Roma, si terrà la cerimonia di consegna del Premio Internazionale “Books for Peace 2023”. 

Questi i nomi dei premiati: Salvatore Calleri, presidente della Fondazione Caponnetto, Renato Scalia, presidente dell’Associazione “Gli Amici di Daniele”, Cecilia Sandroni, founder della piattaforma di diritti umani e cultura www.italiensPR.com, Stefano Tamburini, giornalista, scrittore e autore di “Il prezzo da pagare – storie di donne e uomini ribelli, quando lo sport diventa lotta per i diritti umani e civili”, l’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) e Astutillo Malgioglio, medico ed ex portiere di Roma, Lazio e Inter, protagonista di un costante e coraggioso impegno a favore dell’assistenza e dell’integrazione dei bambini affetti da distrofia.

Tra le principali tematiche di questa edizione, patrocinata dall’Agenzia delle Nazioni Unite UNFPA Albania (a cui l’evento è dedicato), dalla FICLU (Federazione delle Associazioni UNESCO Italia) e dai club UNESCO di Brasile, Tangeri e Mauritania, figurano la vita, la maternità, la lotta contro l’infibulazione e il contrasto al fenomeno delle spose bambine.

“Sono molto felice dello sviluppo e del successo che sta avendo il Premio Books for Peace nel mondo – ha detto il presidente Internazionale del Premio Antonio Imeneo -. “Quest’anno abbiamo un motivo di orgoglio in più, abbiamo premiato il Premio Nobel per la Pace 2018, il medico congolese Denis Mukwegw, la vice presidentessa del Parlamento Europeo, Pina Picierno. Abbiamo anche co-organizzato un’edizione del Concerto di beneficenza del Tour Noi di Katia Ricciarelli, Francesco Drosi e Francesco Zingariello per Books for Peace & FISPES Lazio (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) al Teatro San Babila di Milano. Chiuderemo in bellezza le attività nel dicembre prossimo con un grande regalo che idealmente metteremo sotto l’albero di Natale”.

Presente in 5 Continenti e in 61 Paesi, il riconoscimento “Books for Peace” – booksforpeace.org- viene concesso alle organizzazioni e alle persone che si prodigano per promuovere la cultura, l’integrazione, la pace, i Diritti umani e lo sport a livello mondiale.

Da:

https://www.reportdifesa.it/promozione-dei-diritti-umani-a-roma-la-settima-edizione-del-books-for-peace/

 

Print Friendly, PDF & Email