GivingTuesday

Martedì 28 novembre per la prima volta i principali monumenti storici e simbolici d’Italia si illumineranno di rosso per celebrare il GivingTuesday, evento volto a coltivare la sensibilità collettiva sull’importanza del dono e della generosità in tutte le sue forme, e la comprensione dell’impatto che ciascuna azione può avere sulla comunità. I valori di questa importante giornata mirano a sensibilizzare sull’importanza della generosità e della solidarietà, un’idea iniziata già nel 2020, quando a livello internazionale il movimento GivingTuesday pensò di utilizzare il colore rosso su monumenti simbolici delle principali città del mondo. Quest’anno, per la prima volta in Italia, aderiranno all’iniziativa anche i principali monumenti del Bel Paese, con la partecipazione dell’ANCI, Associazione nazionale comuni italiani.

“Illuminare i comuni italiani in occasione del GivingTuesday, la Giornata Mondiale del Dono, trasforma luoghi e monumenti del nostro territorio in testimonianze tangibili dell’importanza del Dono” dichiara Marco Cecchini, Presidente della Fondazione AIFR “Questa iniziativa, semplice ma significativa, invita a compiere gesti, anche piccoli, che diffondano la generosità nelle nostre comunità”.

L’iniziativa di illuminare di rosso i punti più emblematici della città coprirà tutta l’Italia, e ad oggi aderiscono 55 città e monumenti storici italiani: dal David di Michelangelo a Firenze, alla Fortezza Malatestiana di Rimini, dal Palazzo delle Logge a Pisa e Piazza del Campo a Siena alla Mole Antonelliana di Torino, dalla Val d’Aosta alla Sicilia. La scelta del 28 novembre gioca un ruolo importante: poiché è il martedì successivo alla giornata globale del consumismo di massa, vale a dire il Black Friday e il Cyber ​​​​Monday, il GivingTuesday funge da voce reattiva per la risposta solidale.

Non è casuale nemmeno la scelta dietro il colore rosso che illumina i principali monumenti d’Italia, questo colore rappresenta da sempre l’amore, ma anche la cura per gli altri, due valori che sono legati da uno stretto intreccio semantico, che è l’idea del ​​GivingTuesday. Questa ricerca e attenzione per la scelta del colore sono entrate anche per il logo GivingTuesday, dove il rosso appare accanto al blu, riempiendo la forma stilizzata del cuore.

Aurora Ercoli

 

Print Friendly, PDF & Email