Unicef: 400 milioni di bambini colpiti dalle guerre

La tragedia delle tragedia per i bambini in Cisgiordania. La guerra che distrugge Gaza colpisce i più piccoli. Le cifre delle vittime in Ucraina sono segrete, ma l’Unicef dice che in due anni sono stati uccisi più di 560 bambini.

I dati diffusi da Unicef sono sconvolgenti. Conflitti, inondazioni, crisi climatica, emergenze mondiali che tra il 2022 e 2023 si sono decuplicate, portando a 400 milioni di bambini coinvolti in aree di guerra.

A Gaza i bambini morti sotto i bombardamenti sono migliaia.

Il portavoce dell’Unicef dice che ci sono tante manifestazioni contro le guerre, ma nessuno manifesta per dire che neanche un bambino deve morire in guerra.

Negli ultimi quindici anni sono stati uccisi o mutilati almeno 120 mila bambini nei teatri di guerra o crisi.

Ci sono tantissime guerre dimenticate di cui nessuno parla o nessuno manifesta, ma in quelle guerre dimenticate muoiono centinaia di bambini, che non possono andare a scuola, non hanno medicine, non hanno latte o pane. I bambini muoiono tutti i giorni in tutto il mondo, ma nessuno ferma questo “genocidio” contro l’umanità adolescente.

In Siria, nelloYemen, in Sudan, i bambini uccisi o mutilati dalle bombe sono tantissimi, difili da censire tutti. I dati in possesso dalle Ong umanitarie sono al ribasso, non avendo fonti certe per certificare il numero dei morti. Ma sicuramente sono molti di più di quanti ne contiamo.

Oggi stiamo assistendo ad una catastrofe umanitaria che non si vedeva dai tempi della seconda guerra mondiale. I numeri sono altissimi, fanno paura. I bambini uccisi in guerra non si contano. Un dramma senza fine denuncia l’Unicef.

 

Emanuele Caldarelli

 

 

Print Friendly, PDF & Email