Il Pink Shuttle premiato dal MedFilm Festival

Comunicato Stampa

Il  XXVI^ MedFilm Festival ha assegnato il Premio Koinè a NOVE onlus per il PinK Shuttle di Kabul, il servizio di trasporto urbano dedicato alle donne e gestito dalle donne. Il progetto, nato nel 2019, grazie anche a  un finanziamento della OTB Foundation, conta oggi 6 pulmini, impiega 4 autiste – altre dieci donne sono in formazione – per rendere sicuri gli spostamenti in città.

Il Premio Koinè viene attribuito a personalità del mondo dell’arte, della cultura, della scienza, della politica o dell’impresa, che si siano distinte nella propria attività per l’impegno a mantenere vivo il Dialogo Interculturale tra i popoli.

“Abbiamo scelto di premiare NOVE perché il Pink Shuttle di Kabul è una cosa bellissima- ha detto Ginella Vocca, presidente del MedFilm Festival, durante la conferenza stampa di presentazione del festival- che ci riempie di speranza per un mondo migliore per le donne e di conseguenza per tutti.”

Secondo Arianna Briganti, vice presidente di NOVE “il premio Koinè alla donne del Pink Shuttle di Kabul è un prezioso incoraggiamento al cambiamento della condizione sociale delle donne, della rottura delle costrizioni patriarcali e delle imposizioni sessiste. Il cinema – ha concluso Briganti – è cultura, e la cultura può cambiare retaggi culturali tradizionali e opprimenti.”

Il MedFilm Festival, quest’anno sulla piattaforma mymovies.it, si inaugura il 9 novembre. La cerimonia di consegna del premio Koinè si svolgerà in una prossima data, compatibile con le misure anti Covid.

 

Roma, 30.10.2020

 

Nove Onlus

info: Flavia Mariani – 388 1477946

 

 

Print Friendly, PDF & Email