Una legge di stabilità elettorale, e non solo

Quando i principi del fu partito democratico sono mascherati con elemosine, quando i più poveri non contano …

Negli ultimi 10 anni , ha controllato l’eretico, il debito italiano è cresciuto costantemente ed è arrivato, lo scorso luglio, a 2.252 miliardi di euro, qualcosa come 37.500 euro per ogni italiano. Non basterebbe al governo, per estinguerlo, vendere la Sicilia (o il Piemonte, fate voi), a 90 euro a mq …
E ancora, aggiunge l’eretico, è un debito che in Italia cresce ogni anno più del corrispondente Pil, che è indicatore della produzione nazionale annua di beni, prodotti e servizi.
Anzi, quel che è peggio, nota ancora l’eretico, il debito cresce anche in percentuale, rispetto al Pil. E questo è il segno di una economia malsana.
Nel 2007 (bei tempi, governo Prodi) il debito superava il Pil solo del 3,6% …
Nel 2012 (governo Monti) era arrivato al 23,3%.
Nel 2013 (governo Letta) era salito ancora, al 29%.
Infine, nel biennio successivo, con l’attuale governo Renzi, il debito è salito ulteriormente: al 32,50% nel 2014 e al 32,70 nel 2015 …
Bel regalo, commenta l’eretico, stiamo facendo ai giovani, alle generazione future! Per loro non solo c’è il debito che cresce, non solo c’è una tremenda mancanza di lavoro (a luglio il tasso di disoccupazione era del 39,2!). ma, ammesso che un lavoro lo trovino (precario, sottopagato, saltuario), avranno poi pensioni da fame.
No, “stiamo facendo” non è giusto, corregge l’eretico. Non noi, è il governo che lo sta facendo, questo governo usurpatore, eletto con una legge incostituzionale, che si regge con maggioranze di squallidi transfughi, che presenta soluzioni e riforme estorte solo con voti di fiducia.
Che da mesi, ormai, osserva l’eretico, in politica interna, e soprattutto con il primo ministro, si preoccupa solo del referendum. Impiegando tempo, risorse, ed energie per far passare un sì su norme raffazzonate e di diverso genere.
Che grida per pretendere dall’Unione Europea sacrosante salvaguardie per l’accoglienza dei migranti e per le zone terremotate.. E questo è bene. Ma anche frena, alla UE, che si parli di sanzioni per la Russia. E questo, pensando a Ucraina e Siria, non sembra giusto, verso i più deboli.
Che presenta una legge di stabilità che sembra utile a consentire la comoda e gratuita emersione di capitali nascosti, con possibili riciclaggi … Ve le immaginate, sogghigna l’eretico, le autocertificazioni di prestanomi per Messina Denaro, Di Lauro, Morabito?
Una legge che accorda agli evasori, con la chiusura di Equitalia (colpevole di applicare protocolli decisi in consiglio dei ministri) risparmi su aggio, interessi, multe (con buona pace dei contribuenti onesti).
Una legge, lo ricorda l’eretico, che prevede (Sole24Ore del 27/10) un aumento della spesa farmaceutica per gli ospedali, ma una disumana riduzione (quasi il 40%) di quella nelle farmacie. Quanti altri milioni di anziani rinunceranno a curarsi, aggiungendosi agli undici milioni del 2015?
Una legge che ancora una volta, per evidenti motivi elettorali, non rispetta diritti di cittadini ma elargisce elemosine a sudditi.
Una legge che non fa niente contro le grandi evasioni e che falsa i conti con pesanti cifre “una tantum”.
Se “stiamo facendo” non è giusto, lo dice con amarezza l’eretico, sarebbe però giusto dire, è giusto dire, e dobbiamo chiederci il perché, “non stiamo facendo”…
Non stiamo facendo niente, perché si cambi rotta.
Non stiamo facendo niente, per i più deboli, per i diseredati per gli ultimi.
Non stiamo facendo niente, per impedire anche da noi la legge elettorale prossima ventura, con l’ambivalenza di incontro-scontro tra partiti borghesi.
Come è ormai tendenza nella politica mondiale, commenta l’eretico.
Come l’alleanza quasi decennale, in Germania, tra socialdemocratici e cristiano-sociali (già pesantemente voluta in Italia nel 2013 da Napolitano)..
O come l’intesa “in fieri” in Francia, tra partito socialista e l’UMP di Sarkozy per garantirsi contro il rischio Le Pen..
O come le elezioni Usa, dove è facile dire chi è peggiore, ma non si vede il meglio, dopo Obama..
O come in Italia, dove c’è da temere che sarà indifferente il prevalere al referendum del no o del si. Perché sarà sempre più probabile il partito della nazione. Voluto da Renzi, ma anche dal riesumato pregiudicato di Arcore.
E noi, noi che crediamo in un mondo più giusto, più solidale, con più felicità, con più amore, non stiamo facendo niente. Niente.

L’eretico