Un metro di distanza
Cose da fare in un metro di distanza gli uni dagli altri.
In un metro c’è tantissimo spazio per fare cose! No, non è propriamente così ma “di necessità virtù” dicevano gli antichi, che è anche un buon consiglio per rendere virtuosi questi tempi di emergenza sanitaria così difficili da vivere. Dopotutto #andràtuttobene, recita l’hashtag. Sì, ma nel frattempo facciamo andare bene ogni singolo giorno, uno alla volta.
Come?
Ecco un decalogo di attività da fare con i più piccoli…
1 laboratori creativi con materiali di recupero così da riciclare i rifiuti: lavoretti con bottiglie, barattoli, rotoli di carta igienica, ma anche colori a tempera autoprodotti con alimenti e altre cose che puoi trovare a casa!
2 l’enigmistica esce con meno frequenza di quanto ci metti a finirla? Inventa la tua (è un bel rompicapo anche questo, fidati)
3 Ricominciamo a scrivere il diario delle nostre giornate a mano! Le statistiche dicono che scrivere a mano risulta sempre più difficile e faticoso per molti…
4 Riscopriamo i giochi da tavola, ce ne sono di sbalorditivi!
5 Mani in pasta: fate il pane, la pizza, i biscotti ma anche preparazioni più complesse secondo i vostri gusti…
6 Fare movimento non deve essere un obbligo né una noia: metti la musica e balla!
7 Non puoi uscire nella natura? Porta la natura dentro, semina tante piante (ce ne sono anche alcune che aiutano api e farfalle al loro risveglio in primavera)
8 Avresti sempre voluto fare gli origami, ma non hai mai avuto il tempo di farli? Impara qualcosa di nuovo: l’arte di piegare la carta origami, l’arte di tagliare la carta jianzhi, il teatro delle figure kamishibai…
9 Ti ricordi i puzzle?!
10 Viaggia con un buon libro o un bel documentario, la fantasia e le arti possono portare lontano!
I consigli e i trucchi del direttore.
In tanti nel web propongono video-letture, laboratori e attività da fare fra le mura di casa o nel poco spazio in cui ci è possibile muoverci a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Cercate e approfittate di tutte le proposte che vi piacciono: potreste scoprire cose mai fatte prima…
di Milena Monti (direttore del giornale per bambine e bambini Lo Spunk)