Aggiungi un po’ di scienza in pagina
I bambini sono curiosi. Molto curiosi. Possono appassionarsi alle cose più diverse, anche impensabili per gli adulti. Ho visto bambine vestite di tulle rosa collezionare libri sui mezzi da lavoro (sì, proprio trattori e ruspe) e maschi ancora sporchi del fango del campo da calcio emozionarsi per le storie con il lieto fine più dolce.
I bambini sono curiosi e sorprendenti. Dai libri possono imparare tanto, lo fanno sempre, imparano qualcosa da ogni libro che leggono una o cento volte. Può essere una nozione passeggera o un vero mattoncino alla base del loro futuro.
I libri di divulgazione scientifica, ovviamente mascherati attraverso testi divertenti e illustrazioni magnifiche, sono letture ideali per arricchire il ventaglio di possibilità future di un bambino. Inoltre sono anche spassosissimi da leggere a tutte le età, con il risultato che una lettura appassionata e condivisa, ovvero emotiva, regalerà di più tanto al bambino quanto all’adulto. Provare per credere, sembra una frase fatta ma l’esperienza diretta è la migliore prova del nove.
Qualche esempio. Dalla relatività alla robotica passando per le grandi invenzioni che hanno segnato (e segnano) la storia, i temi trattati con rigore scientifico senza dimenticare tutti gli ingredienti che fanno un libro di qualità sono molteplici. I più classici? I libri sugli animali e le loro abitudini. I più interattivi? I libri per l’osservazione diretta della natura o quelli con gli esperimenti da riprodurre passo passo. Qualcosa di complementare alla scuola? I libri sulla matematica o la geografia (bellissimi quelli con le mappe!). Quello che mi ha fatto più ridere? “La cacca. Storia naturale dell’innominabile” di Nicola Davies con le illustrazioni di Neal Layton per Editoriale Scienza: dagli ippopotami che ci nuotano dentro alle balenottere azzurre che, nonostante il nome, la fanno rosa… La cacca (solo la parola fa scattare il sorriso in qualunque bambino – e non solo) in tutte le sue forme, colori, usi.
di Milena Monti (direttore del giornale per bambine e bambini Lo Spunk)
I consigli e i trucchi del direttore.
Sfogliate il catalogo di Editoriale Scienza e troverete cose che voi adulti non potete neanche immaginare: https://www.editorialescienza.it/it/collane.htm. Ovviamente per tutte le età!