Il “Glamping” nuova moda turística post pandemia.
Lo stress quotidiano, il carico strutturale delle nostre città ha portato ultimamente sempre più spesso a decidere di optare per siti turistici fuori dai confini della quotidianità.
La recente esperienza del COVID-19 ha inoltre imposto uno stile di vita molto ristretto e controllato, cambiando i canoni personali abituali. Tutto ciò ha comportato che nei momenti di libertà chiunque voglia trovare un rifugio, una zona dove la natura e la libertà siano di casa, un posto che però, allo stesso tempo, abbia tutti i conforts e sia unico e originale… di qui il ritorno a scelte turistiche e vacanziere immerse nel verde o nel blu purchè fuori dai centri abitati, preferibilmente in posti sperduti, esclusivi, in cui si possa “respirare” (senza mascherina) un’esperienza di salute e piacere per le piccole cose che ci circondano.
L’ultima moda tra le destinazione turistiche del momento riassume, infatti, in sè queste caratteristiche: il glamping. Che cos’è il glamping? Non è altro che un misto tra glamour e camping, un immersione magica tra i monti, tra i laghi, tra i boschi, tra le onde insomma nella natura incontaminata però aggregata a un tocco di glamour.
Cosa vuol dire? Con la formula glamping si è cercato di rendere vip e aggiungere l’elemento lusso e confort a tutto ciò che anteriormente era il camping quindi tutt’altro che elegante e confortevole… Si è ideato un ambiente promiscuo dove la natura selvaggia si mescola con il confort di un alloggio che non ci fa rinunciare alle comodità tipiche di un hotel.
Nel glamping si incontrano infatti tipologie di abitazioni molto originali (case su alberi secolari, a strapiombo su scogliere, sotto il mare) ma confortevoli e immerse in una naturalezza tipica del camping tradizionale ma senza rinunciare al lusso.
La novità del glamping, oltre alle originali caratteristiche e posizione dell’alloggio, è un componente molto importante e cioè il rispetto per il medio ambiente e la valorizzazione del turismo ecologico.
Le installazioni del glamping infatti si integrano perfettamente con la natura senza alterarne il proprio bioritmo e i relativi permessi governativi per intraprendere un’attività turistica di questa tipologia, sono tutti collegati a questo aspetto di tutela.
La garanzia di rispetto medioambientale crea inoltre un ulteriore vantaggio dovuto alla crescente domanda di turismo sostenibile, di luoghi amèni che rispettano l’ecologia e l’ecosostenibilità per non alterare l’intorno naturale in cui si sta interagendo.
Questo un tipo di vacanza ti permette infatti di sfruttare al massimo un periodo indimenticabile, di staccare completamente dalla routine e sperimentare una connessione unica, esclusiva e diretta con la natura.
Sicuramente non rientra tra le opzioni di destinazioni low cost e quindi oltre ad alleggerire lo spirito e la mente credo che alleggerirà anche le tasche dei vacanzieri più avanguardisti, ma sarà indimenticabile anche per questo!
di Tommasina Guadagnuolo