Caritas: aumenta la povertà

La crisi economica e sociale, la disuguaglianza, la disoccupazione, sono le cause maggiori che fanno aumentare la povertà. La Caritas dice che la povertà ormai è cronica. Aumentano ogni giorno le persone che chiedono aiuto alle diocesi, alle parrocchie e ai centri di accoglienza. Ci sono famiglie intere che si rivolgono alla Caritas per un pasto caldo. Migliaia di persone che non ce la fanno a fare la spesa. Migliaia di persone, molti anziani, sono costretti a cercare tra i rifiuti dei mercati rionali, le verdure e la frutta buttata via. Una situazione insostenibile, dice la Caritas, in Italia la povertà ha superato ogni limite. È necessario un intervento istituzionale, con politiche di sostegno alle famiglie povere. La disuguaglianza crea emarginazione e povertà, ripete Papa Francesco ogni giorno, ma rimane inascoltato. La politica è lontana dai bisogni della povera gente.

Solo nel 2022 sono state ascoltate 256mila persone nei Centri diocesani e parrocchiali, con un aumento del 12,5% delle persone ascoltate. Dati allarmanti questi forniti dal primo Report statistico nazionale sulle povertà dal titolo: “La povertà in Italia secondo i dati della rete Caritas” presentati in questi giorni a Roma.

Aumentano le fragilità, ma aumentano anche i bisogni abitativi e di lavoro. Le difficoltà legate alla salute, al senso di abbandono degli anziani. Le pensioni minime non sono sufficienti per arrivare neanche al 15 del mese.

La Caritas è impegnata su tutti questi fronti, con centinaia di volontari che cercano di sopperire alle enormi necessità, pur avendo scarse risorse.

Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana dice: “ I dati sono importanti, ma lo sono ancora di più le persone. Occorre ripartire dai poveri e dalle loro priorità è bisogni, che come abbiamo visto possono essere molteplici e complessi, più che concentrarci sulle sole azioni”.

La povertà il nemico da combattere con la solidarietà e la carità, in modo che ognuno si senta fratello del suo prossimo in difficoltà. La povertà condivisa aiuta ad essere meno poveri e farci sentire utili ad ognuno, quale sia la sua condizione sociale.

Aurora Ercoli

 

Print Friendly, PDF & Email