Croce Rossa: c’è una Italia che soffre

I dati ISTAT sulla povertà sono drammatici. Le famiglie italiane che vivono in povertà assoluta sono più di 2 milioni. La Croce Rossa sottolinea il dramma delle famiglie che non hanno da mangiare. Registrano più di 400mila pacchi consegnati, quasi il doppio dell’anno precedente. Poi ci sono i pacchi consegnati dalle unità di strada. Poi ci sono i pacchi consegnati dalla Caritas. Poi ci sono i pacchi consegnati dalle associazioni di volontariato. Insomma milioni di persone necessitano di aiuto per mangiare. Nelle mense della Caritas non riescono a garantire un pasto caldo a tutti coloro che lo richiedono. La povertà aumenta. Nelle famiglie meno abbienti, i più fragili sono i minori. I figli che non hanno la possibilità di accesso neanche ai libri di scuola. Le famiglie numerose soffrono la mancanza dei generi di prima necessità. Ogni anno, dice l’Istat, aumentano i poveri. Aumentano i senza tetto. Aumentano i bambini in difficoltà. Aumentano gli anziani per strada. Aumentano le persone che cercano il necessario tra la spazzatura dei mercati rionali. Aumentano. Aumentano.

La povertà cresce a dismisura, causa l’inflazione, ma causa anche una mancanza di protezione istituzionale che faccia politiche attive per contrastare la povertà. Tutto aumenta, tutto costa di più. Tutto. Solo la pensione rimane uguale. Solo la paga rimane uguale.

Il volontariato non riesce più a garantire il supporto minimo di cui necessitano le famiglie povere. Il volontariato non riesce a fare miracoli, eppure sono migliaia i volontari impegnati sul fronte della povertà.

La situazione è critica, sia dal punto di vista sociale che materiale. Mancano le cose minime per vivere sulla soglia delle decenza. La politica è lontana dalle esigenze dai poveri, non ci sono voci che sostengono i bisogni dei poveri. Solo il Papa. Papa Francesco, ogni giorno ricorda i poveri, di come dovremmo accoglierli, aiutarli. Grida il Papa ai governi di fare politiche attive di sostegno. Ma rimane inascoltato. Intanto, l’Istat con il suo report ufficiale ci ricorda che quest’anno i poveri sono aumentati, sono 5,6 milioni di persone, molti bambini, molti anziani. Poveri, ai quali non è garantito un pasto caldo al giorno.

Emanuele Caldarelli

 

Print Friendly, PDF & Email