Fidia a Roma la mostra

Prima mostra in Italia dell’artista simbolo dell’arte classica greca. Sara a Roma, la prima mostra, ai Musei Capitolini di Villa Caffarelli. In esposizione le statue dello scultore greco che ha supervisionato la costruzione del Partenone ad Atene e realizzato una delle Sette Meraviglie del mondo antico.

Lo scultore delle Sette Meraviglie, così definito Fidia, che ebbe la capacità di scolpire la bellezza in tutte le sue forme, tracciando contorni di particolari che fecero stupore il mondo classico e stupiscono ancora noi, oggi.

Fidia è lo scultore che ha realizzato anche le decorazione del Partenone di Atene, creando una delle Sette Meraviglie del mondo antico come il Colosso di Zeus a Olimpia, e ora ha la sua prima mostra in Italia.

Fidia, artista simbolo dell’arte greca classica che, dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024, sarà protagonista di una mostra presso i Musei Capitolini di Villa Caffarelli a Roma. Un percorso espositivo curato nei minimi particolari, che ripercorre la vita, la carriera e il clima storico-culturale in cui operò, tra istallazioni multimediali, reperti archeologici, originali greci come i frammenti del fregio partenonico, prestati eccezionalmente dal Museo dell’Acropoli di Atene e mai usciti prima dalla Grecia, e repliche romane, dipinti, manoscritti, disegni. Oltre 100 le opere provenienti dai più importanti musei del mondo, quali il British Museum di Londra, il Museo di Olimpia, il Museo dell’Acropoli e Museo Archeologico di Atene, il Meteopolitan Museum of Art di New York, i Musei Vaticani, il Museo del Louvre di Parigi, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, ma anche da importanti musei italiani come il Museo Archeologico di Bologna, l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, il Museo Archeologico di Napoli e l’Archivio Cambellotti per raccontare questo genio creativo che ha impresso un marchio indelebile nell’immaginario collettivo e continua ad essere fonte di ispirazione per gli artisti contemporanei.

Emanuele Caldarelli

 

Print Friendly, PDF & Email