Le mille guerre dei bambini

Milioni di bambini sono coinvolti da guerre e conflitti armati. Milioni di bambini sono colpiti dalle bombe, esposti alle radiazioni e contaminazioni chimiche e batteriologiche. Migliaia di bambini vengono addestrati e armati per combattere, guerre, che spesso non sono le loro. Milioni di bambini soffrono la fame, non vanno a scuola, non hanno cure sanitarie e non giocano. Milioni di bambini nati per giocare e abbracciare la loro mamma, muoiono senza averlo mai fatto. Vengono feriti, uccisi, violentati è costretti ad assistere a scene di violenza inaudita.

Vivono la barbarie nei campi di detenzione in Libia dove assistono alle torture inflitti ai loro padri e allo stupro della loro mamme. Nei territori di guerra, sono vittime delle mine antiuomo, quando non muoiono rimangono mutilati. Una parte consistente del mondo è disseminata di mine antiuomo, spesso di fabbricazione italiana. Il nostro paese aiuta i paesi poveri anche esportando armi e mine. Bambini soldato. Bambini di guerra. Bambini cresciuti troppo in fretta, reclutati a forza o adescati con promesse vane. Migliaia di bambini costretti ad uccidere senza comprenderne il motivo. Molti non hanno più contatti con la loro famiglia. Traumatizzati da tanto orrore vissuto, non riescono più a reintegrarsi, spesso non hanno più nessuno, vengono respinti dalla comunità che li giudica assassini, disperati, violenti e impauriti, così tornato alle milizie o finiscono in strada. Le bambine, nei conflitti armati, vengono violentate sistematicamente o contagiate intenzionalmente con l’HIV (fonte Unicef) spesso sotto gli occhi dei loro genitori.

I signori della guerra, con questi metodi, demoralizzano e distruggono intere comunità. Ogni giorno, bambine e ragazze, vengono rapite, sottoposte ad abusi e rese schiave. Molte non torneranno mai più alle loro case. La normalizzazione, anche quando il conflitto cessa, non è possibile, il pericolo rimane, causato da milioni di mine antiuomo inesplose e bombe a grappolo, disseminate un po’ ovunque. I numeri che indicano il coinvolgimento dei bambini soldato sono inquietanti. I bambini vengono usati come soldati in 3/4 dei conflitti armati del mondo. Non si tratta di giovani adolescenti, ma di bambini di 6 anni. L’Africa è il centro di questo reclutamento forzato.

Le Nazioni Unite stimano che l’impiego di bambini soldato raggiunge percentuali altissime, in alcuni casi, ci sono eserciti formati solo da bambini come LRA, Esercito di Liberazione del Signore. È conosciuto per essere costituito solo da bambini soldato. Nelle sue file il combattente più giovane di solo 5 anni. Ma i bambini che muoiono a causa della guerra sono infinitamente superiori, tenendo conto che i bambini che vivono nelle zone di guerra sono 420 milioni (fonte Save the Children). Solo nel 2017 sono stati uccisi o mutilati 10.000 bambini dai bombardamenti e 100.000 neonati muoiono ogni anno per cause dirette o indirette delle guerre, come malattie, malnutrizione, mancanza di cure. Nel mondo, i bambini coinvolti in zone di guerra sono 420 milioni, cioè, uno su cinque!!!

di Claudio Caldarelli

Print Friendly, PDF & Email