Casa delle Erbe

Il progetto “Casa delle Erbe” nasce da un’idea venuta alla luce a Capracotta, in Molise, nutrita contemporaneamente da due organizzazioni/associazioni come “Vivere con Cura” e “Vivere con Gioia”. Le case delle erbe sono comunità locali e diffuse che condividono valori, pensieri e azioni favorendo la nascita di nuove risposte e soluzioni creative ed etiche a beneficio della società. Le attività delle case delle erbe sono diverse e numerose: dalla formazione continua alla creazione di prodotti fitoterapici a base di erbe (oleoliti, creme, balsami, fiori di bach, tisane curative…)  sino all’uso gastronomico delle erbe. Il progetto promuove il riconoscimento, la valorizzazione e il recupero delle tradizioni italiane circa gli usi culinari e curativi delle erbe spontanee e tra gli obiettivi ha quello della formazione continua di persone di ogni età, tantissimi i giovani coinvolti nel progetto. “I raccoglitori” vivono esperienze uniche in connessione con la madre terra, e una giornata di raccolta nutre il corpo e lo spirito attraverso i benefici del movimento del corpo, le proprietà nutrizionali delle erbe spontanee e il coinvolgimento di tutti i sensi, per esempio osservare i colori della natura può essere paragonato ad un vero e proprio trattamento di cromoterapia. Riconoscere ciò che la natura liberamente e sempre dona permette di cogliere l’abbondanza e riconoscerne i suoi innumerevoli doni apre il cuore liberandolo dalle preoccupazioni della scarsità. Nell’abbondanza della natura scandita dai suoi ritmi è la cura e il balsamo per l’anima, ma non solo. Gli antichi gesti e rituali di raccolta e trasformazione ci uniscono ai nostri antenati. Così sono nate le “Case delle Erbe” luoghi, case e strutture curate da chi nell’abbondanza si riconosce e nell’abbondanza senza condizioni desidera vivere e ha deciso così di promuovere la conoscenza, gli usi, le possibilità di trasformazione e le proprietà delle erbe spontanee e di tutto ciò che la natura spontaneamente e liberamente offre. Ma le case delle erbe sono anche luoghi dove è possibile sviluppare in armonia i talenti individuali a beneficio di tutti coloro coinvolti.

Educare all’abbondanza i giovani, riavvicinandoli alla terra e alle antiche tradizioni italiche significa dare nuovo valore al nostro territorio, questo è l’aspetto didattico più profondo, anche se meno evidente, del progetto che prevede la formazione continua nella raccolta, usi, applicazioni e trasformazione delle erbe spontanee, ma non solo. La raccolta di erbe spontanee coinvolge il corpo e la psiche e numerosi sono gli aspetti legati alla cura completa della persona soprattutto a scopo preventivo o riabilitativo e al benessere psicologico contribuendo così alla nascita di nuove figure professionali che sappiano unire i benefici derivanti dalle attività delle case delle erbe alla cura di disagi fisici e psichici. Anche la creatività viene sollecitata, per esempio nella trasformazione delle erbe raccolte, nella realizzazione di mandala floreali o nel raccontare e scrivere storie che abbiano al centro il mondo magico delle erbe, bacche e fiori. Il cuore del progetto è di implementare e favorire modelli di sviluppo sostenibile, di eliminazione dello spreco attraverso lo sviluppo di microeconomie locali. Ogni casa delle erbe  può rappresentare il viaggio al’interno e all’esterno nelle possibilità offerte da nuovi stili di vita che mettano al centro il riconoscimento fra persone,  l’individuo e la natura.

“Riconoscere  il ruolo e la storia delle erbe ci permette di sviluppare una nuova consapevolezza su ciò che ci circonda, e di ristabilire il rapporto empatico-terapeutico che da sempre ha legato gli uomini alle piante”

Maria Sonia Baldoni

 

Contatti:
Flaminia Ripani: flamy2@hotmail.com // 333-3408389

Fabrizio Marinelli: fabri.mari84@gmail.com // 393-3752069

Sito:
http://viverecongioia-jes.blogspot.it/

Print Friendly, PDF & Email