Abiti dal Mondo

SAVE THE DATE

Abiti dal Mondo –

Confronto su migrazione, lavoro e inclusione

 

Domenica 14 ottobre | ore 17.00

Chiesa di Santa Maria Alemanna, Via Sant’Elia 16 – Messina

 

Si svolgerà domenica 14 ottobre alle ore 17.00 presso la Chiesa di Santa Maria Alemanna, Abiti dal mondo,, un momento di confronto su immigrazione, lavoro ed inclusione promosso da Associazione LaMIn, realtà impegnata nel progetto“Moda Migranti. Colori e tradizioni per un ponte tra culture”.

Moda Migranti è un progetto di formazione rivolto a migranti residenti in Italia, che ha visto la realizzazione di due laboratori di sartoria, uno a Messinae uno aRoma a cui hanno partecipato 20 studenti provenienti prevalentemente dall’Africa occidentale.

Abiti dal Mondo è la prima sfilata di moda in cui saranno presentati gli abiti della collezione realizzata durante il corso e disegnata dalla stilista Fortuna Briguglio con l’obiettivo di unire, attraverso i tessuti, culture e tradizioni, creando abiti unici che esprimano il concetto di integrazione.

Parteciperanno:

  • Assessorato alle Politiche Sociali, Comune di Messina
  • Centro Studi e Ricerche IDOS che presenterà i dati del “Dossier Statistico Immigrazione”, distribuito durante l’evento
  • MYGRANTS,Opportunity in adversity, piattaforma che favorisce l’autoimprenditorialità
  • Fondazione MIGRANTES

 

Seguirà la sfilata di moda e un aperitivo conclusivo.

 

Per maggiori informazioni:

Associazione LaMIn

progettolamin@gmail.com

 

Associazione LaMIn, Lavoro, Migranti, Integrazione nasce a gennaio del 2018 con l’obiettivo di promuovere attività ed esperienze finalizzate all’integrazione culturale e lavorativa di soggetti vulnerabili, in particolare migranti. Promuove il progetto Moda Migranti: due laboratori di sartoria che si svolgono a Messina e Roma e coinvolgono circa 20 sarti miranti che lavorano con stoffe italiane e stoffe africane per realizzare la collezione disegnata per esprimere il concetto di integrazione attraverso la moda.

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione Migrantes con il supporto di Casa Scalabrini 634 Roma e il patrocinio del Comune di Messina.