L’Ipocrisia dell’Occidente

Mi fa schifo l’ipocrisia occidentale,

mi fa vomitare l’ipocrisia dell’Occidente.

Ok, sono partito magari un po’ troppo presuntuoso.

Anche perché io stesso, occidentale, faccio parte dell’ipocrisia dell’occidente, quindi è bene che vada piano a giudicare.

Vorrei al contempo non essere presuntuoso ma allo stesso tempo affermare con forza che mi fa schifo l’Occidente. L’Ipocrisia dell’Occidente.

L’Occidente si fonda su un Sistema iniquo: socialmente, politicamente, economicamente,

e questo nessuno lo critica più, non si mette più a tema.

E intanto questo sistema causa, per le complesse leggi con cui è strutturato,

la morte di milioni di bambini ogni anno per cause legate alla denutrizione, a malattie curabili, alla trascuratezza, e negli Slum, le baraccopoli africane dove si arriva ad avere anche tassi, in aree estreme, di 80% di bambini positivi all’Aids, si chiudono i cancelli col vetro tagliente per non far scavalcare e le grandi multinazionali aprono centri commerciali dove un dentifricio costa come l’affitto di tre mesi di una casa nello slum.

Questo è. Questo è il nostro mondo. l’impero dell’Occidente, che poi, serpente ipocrita, prende sacrosante battaglie e le strumentalizza per creare una propaganda che vale due lire mentre il suo calcagno spreme come arance sfinite gli ultimi della terra.

I diritti di tutte le etnie, dei neri, delle donne, ma certo.

Buongiorno a tutte tutti esordiscono i nostri leader, ma anche io stesso, nei discorsi, con un sottile e subdolo maschilismo vomitevole.

Siccome sei il sesso debole e io devo garantire i tuoi diritti “pe’ fa vede’ quanto so’ fico”,

devo salutarti per prima. Buongiorno a tutte, buongiorno a tutti …

Poi vai a vedere la disparità dei salari e il gap ben saldo tra donne e uomini negli ultimi tre anni, e scopri che non solo non diminuisce, ma aumenta.

buongiorno a tutte, buongiorno a tutti!  

Tematizziamo insieme questo punto per il nuovo anno:

l’Occidente si è strutturato su un sistema iniquo con cui pochi si sono arraffati quasi tutto e gli ultimi contano ancora oggi milioni di vittime tra i bambini, e questo non si mette più a tema, anzi, chi lo fa è un illuso, un romantico, un cretino.

Intanto ci sorbiamo il Politically Correct con le sue battaglie finte perché strumentalizzate, e profondamente non rispettose di quelle stesse “minoranze” – termine orribile – che esse vorrebbero proteggere. Quanto è patriarcale, pensiamoci un attimo, questo “voler-dover proteggere”?

Credo che una via per uscire dalla grande crisi culturale, politica, sociale che ci affligge, potrebbe essere quella di guardare in faccia queste contraddizioni.

Parlo proprio da occidentale, da amante dell’occidente.

Sento la necessità di avere umiltà nel dire queste cose,

però sento anche di doverle dire.

Questi pensieri meriterebbero di essere approfonditi.

 

Giacomo Fagiolini