Save the children: è disumano privare di cibo i civili a Gaza

La fame uccide Gaza ciò che non uccide le bombe. Quello che si sta consumando a Gaza è un dramma umanitario senza eguali.

L’organizzazione Save the children denuncia l’aumento del rischio di malnutrizione tra i 335 mila bambini palestinesi sotto i cinque anni nella Striscia di Gaza.

Gli aiuti umanitari, la fonte principale di sostegno, sono bloccati alle frontiere e non vengono fatti passare.

La fame viene utilizzata come metodo di guerra. Il blocco alimentare uccide come la guerra. Il blocco dei generi di prima necessità mette a rischi la vita di centinaia di migliaia di bambini, denuncia Save the children, l’organizzazione non governativa.

In una dichiarazione la ong denuncia “privare deliberatamente la popolazione civile di cibo, acqua e carburante e impedire volontariamente le forniture di soccorso è disumano” e prosegue “ L’Organizzazione chiede un cessate il fuoco definitivo per salvare e proteggere vite umane a Gaza e la fine immediata dell’utilizzo degli aiuti come arma”. La nota di Save the children prosegue: “Dall’escalation di violenza del 7 ottobre in Israele e nei Territori palestinesi occupati, l’assedio imposto da Israele ha lasciato il milione di minori di Gaza senza cibo sufficiente, compresi circa 335 mila bambini sotto i cinque anni ora a rischio di grave malnutrizione o fame. Negare ai minori di Gaza l’accesso al cibo e ai beni di prima necessità avrà conseguenze permanenti sui bambini palestinesi, sempre più esposti al rischio malnutrizione. Lo afferma Save the children, l’Organizzazione che dà oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e le bambine a rischio e garantire loro un futuro”.

“Si tratta di una catastrofe interamente provocata dall’uomo che sta causando danni fisici e mentali devastanti ai bambini, con conseguenze potenzialmente mortali e che alterano la vita” ha dichiarato Hannah Stephenson, responsabile globale delle politiche e advocacy, salute e nutrizione di Save the children.

Aurora Ercoli

Print Friendly, PDF & Email