La piccola Favor: a nove mesi sbarca a Lampedusa

Fois

Favor ha solo nove mesi, tutta la vita davanti, un corpo piccolo e gli occhi grandi, occhi di mare. Quel mare che l’ha strappata dalle braccia di sua madre, quel mare che ha inghiottito quasi tutti i compagni di viaggio e che, onda dopo onda, l’ha trascinata fino alle sponde dell’isola di Lampedusa, dove è stata finalmente tratta in salvo. Sta bene ora, non sembra spaventata, ma negli occhi si possono ancora scrutare le onde di quel mare.

Ci si chiede, allora, come abbiano potuto il ministro Alfano e Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, abbandonare progetti come quello di “Mare Nostrum” e lasciare centinaia di migliaia di persone al proprio terribile, inesorabile destino. E viene da chiederselo proprio di fronte agli occhi di Favor, che sembra serena e ha già regalato qualche sorriso ai fotografi.

La piccola ha trascorso gli ultimi giorni con la direttrice del centro di accoglienza e, dal suo arrivo, davanti all’ingresso del centro c’è una folla di mamme lampedusane che chiedono a qualunque persona in divisa incontrino come fare per adottare Favor. Molte portano pigiamini, magliette e peluche per la bambina. Anche sui social impazzano i commenti inteneriti su Favor e le richieste di adozione. Per adottare Favor, probabilmente, non sarà così semplice. Esortiamo dunque tutte le aspiranti ad adottare comunque un bambino come Favor, magari meno famoso, ma pur sempre in fuga da guerre, distruzione e morte.

di Giovanni Antonio Fois

Print Friendly, PDF & Email