WEBSERIES

MariaCambiamenti e idee 

Il termine webserie, o anche web serie, o serie web (dall’inglese web series), indica una serie di episodi di fiction realizzati per essere fruiti attraverso il web (la cosiddetta Web Tv), oppure sui display dei dispositivi mobili.

Storie pensate per il web che evidenziano talento e versatilità con un’alta qualità di riprese e sceneggiatura. Di fatto, le web series si possono considerare come il fenomeno più innovativo nello scenario della produzione narrativa audiovisiva.

Idee, ingegno, intuizione, creatività, coraggio di osare approdano nel web con contenuti video seriali e rapidamente stanno catturando l’attenzione degli utenti.

In Italia il mercato è ancora poco maturo, mentre negli Stati Uniti fanno registrare guadagni da record. Infatti le web series sono una ghiotta occasione commerciale.

Nate e pensate per una diffusione in rete, vengono pubblicate e linkate su un’infinità di pagine, social network e siti diversi.

Sono uno dei fenomeni più interessanti degli ultimi anni nell’ambiente dei social media. La popolarità e il successo di queste serie, diffuse esclusivamente tramite Internet, continua a crescere, catturando non solo l’interesse di giovani amatori o film maker, ma anche quello di importanti case produttrici televisive.

Realizzate proprio per un pubblico, come quello del web, sempre più esigente, perché  sempre più bravo ad andare a cercarsi quello che vuole, dove vuole. Grazie alla natura episodica inoltre, riescono a creare una relazione di continuità con lo spettatore. Gli episodi durano pochi minuti, ma questo attrae il pubblico, perché in questo modo non vede l’ora di vedere l’episodio successivo.

Un prodotto innovativo dunque, destinato al solo pubblico del web, un pubblico molto diverso da quello della televisione, poiché non fruisce passivamente la programmazione della TV, ma va a cercarsi i contenuti e le storie che più gli interessano di sua spontanea volontà.

Per questo motivo, quindi, scrivere e dirigere per il web è una sfida che dipende dalla capacità di tenere l’utente incollato allo schermo, se il video lo diverte, lo attrae, continuerà a seguirlo, se invece lo annoia, smetterà dopo pochi istanti di guardarlo e passerà ad altro.

La forza di questi strumenti nasce proprio dall’ambiente web, dall’abilità dei creatori e le sinergie tra i vari social media, tramite i quali gli utenti e i fan commentano le puntate, suggeriscono la serie agli amici, e la pubblicizzano gratuitamente.

Il web è un mondo che permette ai partecipanti al concorso di farsi vedere, di mettere in mostra il proprio talento, di far ascoltare agli altri le proprie storie,  di sfoggiare il modo personale di metterle in scena.

Il web attrae ormai più della televisione e forse del cinema.

Le web series attraggono sempre di più lo spettatore, sono molto seguite e hanno un budget minimo.

Oramai il futuro è sul web.

Siamo una generazione di tecnologie. Difatti le nuove tecnologie rappresentano oggi un elemento centrale nella vita quotidiana, personale e professionale delle persone, modificando abitudini e stili di vita, oltre che modelli di business e settori di attività. Proprio da questa consapevolezza nasce la scelta della digital life come tema centrale della web serie.

Ecco così che il mondo delle series deve tenere il passo con l’espansione di un mondo virtuale, un mondo web.

di Maria De Laurentiis

Print Friendly, PDF & Email