Ritrovato presepe del ‘700 nascosto in una soffitta

Rovistare in soffitta o in una vecchia cantina è un qualcosa che possiede sempre un fascino particolare; coperti da decenni di polvere attendono di essere riscoperti oggetti che raccontano di un passato a volte lontano, dimenticato, sepolto nella memoria.

A volte, però, nascosti in mezzo a tante cianfrusaglie di poco valore, è possibile ritrovare veri e propri tesori; questo è quanto è capitato alle suore Marcelline di Genova. Alla ricerca di chissà cosa nella soffitta dello splendido palazzo Brignole Sale, che ospita la scuola e le classi di danza, le sorelle hanno ritrovato un antico presepe, un gioiello del ‘700 attribuibile alla scuola del Maragliano, probabilmente di Domenico Pittalunga, che ne ha firmato alcuni pezzi. Completo di tutte le sue figure, dalla Natività ai pastori, compresi i Re Magi, è composto da oltre trenta statuine in legno scolpito gessato policromato.

Meravigliosi gli abiti, confezionati con tessuti antichi originali. Il presepe, ritrovato in pessime condizioni, ha ricevuto un primo restauro pro bono, ma necessita ovviamente di un’accurata opera che lo riporti all’antico splendore; per questo le suore hanno organizzato per martedì 18 Dicembre, data in cui verrà esposto per la prima volta, un piccolo concerto, per raccogliere i fondi necessari ad una adeguata opera di restauro, che ci auguriamo possa iniziare quanto prima, per poter godere appieno di questo piccolo regalo che la storia ci ha donato.

die Leandra Gallinella

Print Friendly, PDF & Email