Invisibili. Il libro di Caroline Criado Perez

Femminista, attivista, scrittrice e giornalista britannica nata in Brasile, Caroline Criado Perez da anni si occupa attivamente di parità di genere, denunciando il trattamento impari subito dalle donne in moltissimi settori della società, a partire dalla loro rappresentazione dei media, tema che fu al centro della sua prima campagna importante a livello nazionale, Women’s Room.

Che viviamo in un mondo ancora a misura di maschio non è una novità, ma questa giovane donna ha cercato di dimostrarlo senza proclami, dati alla mano. Caroline Criado Perez, classe 1984, ha scritto un libro dal titolo inequivocabile: Invisibili. Un bestseller mondiale, in via di traduzione in 23 paesi, che nel Regno Unito ha venduto 250 mila copie ed ora viene pubblicato in Italia da Einaudi. Sono più di 470 pagine, fitte di prove e infiniti casi di sessismo.

E’ infatti principalmente con questo libro, che l’attivista di origine brasiliana ha conquistato il pubblico, raccontando nei minimi dettagli quanto la società sia tutt’oggi costruita a immagine e somiglianza degli uomini, ignorando l’altra metà del cielo, ovvero la popolazione femminile. A dare prova di quanto il patriarcato e il maschilismo siano ancora diffusi nel nostro sistema culturale, la sconvolgente assenza di dati disponibili su corpi, abitudini e bisogni femminili.

In una società costruita a immagine e somiglianza degli uomini, metà della popolazione, quella femminile, viene sistematicamente ignorata.

Caroline Criado Perez dà vita a un’indagine che ci mostra come il vuoto di dati di genere abbia creato un pregiudizio pervasivo e latente che ha un riverbero profondo, a volte perfino fatale, sulla vita delle donne.

In questo libro infatti, la Perez parte da una serie di esempi che possono sembrare banali ma non lo sono affatto.

Ci si chiede quindi, perché nei bagni delle donne c’è sempre la coda e in quelli dei maschi no? Perché i medici spesso non sono in grado di diagnosticare in tempo un infarto in una donna? Perché negli incidenti stradali, le donne rischiano di più degli uomini?

E poi ancora ci fa riflettere sul caso degli smartphone, sviluppati in base alla misura delle mani degli uomini; o della temperatura media degli uffici, tarata sul metabolismo maschile; o della ricerca medica, che esclude le donne dai test «per amor di semplificazione».

In un mondo ancora molto a misura di uomo Caroline Criado Perez ci ricorda dunque l’importanza di avere una voce, di uscire dall’invisibilità per riuscire a costruire davvero un rapporto paritario tra generi.

Un’uguaglianza ancora difficile da riscontrare e proprio per questo “Invisibili”

è un libro rivoluzionario ed estremamente rivelatorio che ci farà vedere il mondo con altri occhi. Forse occhi migliori o semplicemente più “giusti”.

di Stefania Lastoria

Print Friendly, PDF & Email