DECIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA CITTA’ DI SPELLO

silviaQuale migliore occasione per festeggiare la recente possibilità di ritornare alla normalità, dedicandosi una vacanza culturale nelle magnifiche città umbre, se non quella di partecipare al lungo festival che avrà luogo dal 11 al 20 giugno a Spello, Foligno e Marsciano? La manifestazione, finalmente in presenza, dopo gli ultimi festival del cinema online e senza pubblico, è ideata da Donatela Cocchini, presedente dell’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Aurora” APS ed è giunta quest’anno alla decima edizione, per questo motivo verrà celebrata con grandi ospiti del mondo dello spettacolo, inoltre ospiterà parecchie iniziative artistiche quali workshop, mostre, visioni cinematografiche di film restaurati, esibizioni musicali, oltre alcuni eventi dedicati alla danza e al teatro. Ecco alcuni dei numeri del prossimo “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema”: 20 i film proposti, tra produzioni italiane e straniere, 12 backstage di ilm e serie tv, 17 documentari e 58 cortometraggi.
Solo sette i film stranieri in concorso, mentre a seguire, ecco l’elenco delle undici opere italiane:

“Abbi fede” di Giorgio Pasotti, “Assandira” di Salvatore Mereu, “I predatori” di Pietro Castellitto, “Il grande passo” di Antonio Padovan, “La guerra di Cam” di Laura Muscardin, “Non odiare” di Mauro Mancini, “Quasi Natale” di Francesco Lagi, “Regina” di Alessandro Grande, “Rosa pietra stella” di Marcello Sannino, “Spaccapietre” di Gianluca De Serio, Massimiliano De Serio e “Sul più bello” di Alice Filippi.

La giuria composta da professionisti del settore cinematografico, premierà, con l’ulivo firmato Andrea Roggi, la migliore sceneggiatura, fotografia, scenografia, costumi, musiche, montaggio, fonico di presa diretta, montaggio del suono, effetti speciali, trucco, acconciatura, creatore di suoni ed organizzatore. Tre le mostre allestite al Palazzo Comunale di Spello che verranno inaugurate venerdì 11 giugno, alle 17.30, in concomitanza con il taglio del nastro della X edizione del Festival. Il Palazzo del Cinema ospiterà, dunque, l’esposizione “Cinema e legalità”, omaggio a Leonardo Sciascia a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia e “La memoria della luce” dedicata a Tonino Delli Colli, tra i maggiori interpreti della fotografia cinematografica. Premio Speciale “All’ Eccellenza” questa edizione verrà assegnato all’attrice Valeria Fabrizi, interprete di moltissimi film e serie televisive. Per concludere infine, la mostra “Effetti speciali – SFX”, divisa in due sezioni: una composta da immagini e filmati e l’altra pensata per regalare al pubblico un’esperienza sonora in 3D.

Dieci giorni ricchi di iniziative, ci danno l’occasione per una vacanza culturale nelle varie location dell’Umbria, sottolineando che tutti gli eventi hanno anche la possibilità di essere seguiti online sul sito Facebook del Festival, come ad esempio il workshop “Programma Europa Creativa Media” che illustrerà le proposte e le principali novità del programma 2021-27. Quest’anno tantissimi i Media Partner che hanno offerto la collaborazione a questa edizione 2021 del “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema”, in ordine alfabetico: Cinemaitaliano.info, Comingsoon.it, Radio Gente Umbra, Rai Movie, Rai per il Sociale, Taxidrivers.it e Umbria Eventi. A ridosso di questa speciale celebrazione del decennale, non ci resta che augurare a tutti una buona passeggiata nella cultura, nei dieci giorni di giugno dedicati alle arti dello spettacolo!

di Silvia Amadio

 
 

 

Print Friendly, PDF & Email