Aumenta la povertà

L’Italia è più povera. Sono più poveri gli italiani. Precisamente 5,6 milioni di persone vivono in condizioni di povertà. Questi i dati ufficiali diffusi, sui quali dobbiamo riflettere per capire come superare questa situazione drammatica.

Il peggioramento che riguarda milioni di persone è imputabile il larga misura all’aumento della inflazione. Le famiglie in povertà assoluta sono circa 720mila.

La povertà assoluta cresce. Nel 2022, sempre secondo i dati ufficiali pubblicati in questi giorni, sono in condizione di povertà assoluta circa 2,18 milioni di famiglie, oltre 5,6 milioni di individui.

La famiglia disagiate pagano un prezzo altissimo in termini di capacità di vivere dignitosamente, l’enorme aumento dei prezzi, luce e gas, carburanti e alimentari, si ripercuote sui bilanci famigliari, già fortemente penalizzati dagli aumenti degli anni scorsi. A questi aumenti non corrisponde lo stesso aumento di salario o pensione.

I poveri diventano più poveri. Le famiglie numerose, con due o tre figli non arrivano a fine mese. Sono in difficoltà per l’acquisto dei libri di scuola. Non riescono a mandare i figli alle gite scolastiche. I problemi aumentano con l’aumento dei prezzi dei generi di prima necessità.

Poi ci sono i nuovi italiani, gli stranieri, che hanno molte difficoltà di inserimento, sia sociale che lavorativo. Sono queste famiglie che soffrono di più la condizione di povertà. La Caritas comunica dati sempre più allarmanti. Le famiglie bisognose di aiuto sono migliaia, anzi milioni, i centri Caritas non riescono più a soddisfare le richieste di generi alimentari e vestiario. Si allungano le file davanti alle mense e davanti ai centri di distribuzione. I volontari non riescono a garantire a tutti un pasto caldo. La situazione è critica ma tutto rimane nella indifferenza generale.

Aurora Ercoli

 

Print Friendly, PDF & Email