Ican: Il Nobel per la Pace all’organizzazione contro il nucleare

La prima volta che ho letto dell’associazione ICAN, mi è subito venuto in mente lo slogan di Obama, “Yes We can”. Ed il fatto stesso che l’Ican, acronimo di “’International Campaign to Abolish Nuclear Weapons”, sia stata insignita del Nobel per la Pace, mi fa pensare ancor di più che quel messaggio sottinteso con il verbo “can” non sia troppo casuale.

Vediamo, però, cos’è l’Ican e di cosa si occupa. La Campagna Internazionale per l’Abolizione delle Armi Nucleari è un’organizzazione no-profit fondata nel 2007, alla quale aderiscono 406 organizzazioni partner in 101 Paesi.

Il Premio Nobel le è stato assegnato per il suo ruolo nel fare luce sulle catastrofiche conseguenze di un qualunque utilizzo di armi nucleari e per i suoi sforzi innovativi per arrivare a un trattato di proibizioni di queste armi.

Dalla parte dell’organizzazione, anche Antonio Guterres, il Segretario Generale dell’ONU, che ha dichiarato che gli ultimi eventi ci hanno ricordato il rischio che le armi nucleari possano rappresentare per l’umanità.

L’alto rappresentante UE Federica Mogherini commenta l’assegnazione del Premio, sostenendo di condividere il forte impegno a raggiungere l’obiettivo di un mondo libero dalle armi nucleari.

L’elezione di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti ha reso le questioni della Corea del Nord e dell’Iran improvvisamente più importanti ed urgenti.

L’obiettivo è quello di spronare gli Stati a negoziare in modo serio per eliminare almeno 15mila armi nucleari nel mondo.

Yes, Ican.

di Ludovica Morico

Print Friendly, PDF & Email