Il declino della vecchia Europa
A sentir parlare di Mini Bot, dice l’eretico, c’è da chiedersi se il 34,8% dei votanti, quelli che hanno votato Lega alle ultime elezioni europee, accetterebbe tranquillamente di essere pagati in Lega-lire… per il proprio salario, o stipendio o pensione. Naturalmente con un valore di cambio iniziale fissato, ad esempio 1 Lega-lira = 1 Euro,
Qualcosa di simile alle am-Lire che, ricorda l’eretico, gli angloamericani inventarono dopo lo sbarco in Sicilia del luglio 1943.
Avevano lo stesso formato del dollaro ed erano totalmente equivalenti con la lira italiana, con un teorico valore di cambio fissato in 1 dollaro Usa = 100 am-lire.
Furono stampate in quantità enorme fino al 1947 e circolarono fino al 1950. A quei tempi non furono sempre gradite, i contadini si rifiutavano di dare i loro prodotti, pollame formaggi, grano in cambio di am-lire. Che però presero il sopravvento. Il tutto finì poi con una svalutazione pesante per l’Italia, con il cambio: 1 dollaro Usa = 600 am-lire e lire italiane, addirittura il seicento per cento in sette anni …
Non sono fantasie, quelle dell’eretico. La Lega Nord, ai tempi in cui voleva l’indipendenza dall’Italia, provò a stampare banconote. Ed ora, con i Mini Bot, sembra quasi fare le mosse per una uscita dall’Euro, d’accordo con il M5Stelle (nel loro contratto di governo si legge tra l’altro: “… e la cartolarizzazione dei crediti fiscali, anche attraverso strumenti quali titoli di stato di piccolo taglio, anche valutando nelle sedi opportune la definizione stessa di debito …”)
Del resto, osserva l’eretico, se Mario Draghi, il Presidente della Banca Centrale Europea, stronca l’ipotesi dei titoli pubblici in miniatura dichiarando che o sono nuovo debito oppure sono moneta parallela e sono quindi illegali, qualche motivo di apprensione c’è senz’altro. E d’altra parte l’agenzia di “rating” Moody’s ha detto esplicitamente che sarebbe «un primo passo per la creazione di una valuta parallela e la preparazione per l’uscita dell’Italia dall’euro»,
C’è qualcosa anche più preoccupante, nota con amarezza l’eretico. E cioè il fatto che la Camera dei Deputati ha votato all’unanimità una mozione che contiene elementi che portano ad un’uscita dall’Euro. Addirittura, aparere dell’economista della Lega Claudio Borghi, i Mini Bot potrebbero diventare temporaneamente la moneta avente corso legale in caso di una ipotetica uscita dell’Italia dall’euro. Addirittura. E nessuno si è accorto di cosa votava, neanche quelli che normalmente votano contro il governo gialloverde. Tutti, tutti hanno votato con l’insensatezza che non si era avuta nel passato neppure per la nipote di Mubarak …
Non che questa situazione sia peggiore, commenta l’eretico, di quella che c’è stata nel passato.
Negli ultimi cento anni abbiamo avuto due guerre mondiali e tra esse in Italia venti anni di fascismo.
Poi un brevissimo tratto di libertà costituzionale.
Poi il torpore di quarant’anni con una democrazia borghese molto poco cristiana.
Poi la fine delle idealità, la caduta del mondo socialista ed il procedere di un capitalismo opaco, con il consumismo portato a unica direttrice di vita.
Ed in Italia i vent’anni del pregiudicato di Arcore, con il procedere del sonno
delle coscienze.
Il declino della vecchia Europa è evidente, sorride l’eretico. Ed è inevitabile che sia così. Ed è sperabile che le prepotenze coloniali, la pretesa di una supremazia inesistente dell’Europa siano di insegnamento per i popoli che verranno, per una società più giusta, più solidale per tutte le donne e gli uomini della terra.
di l’eretico