Tesla chiude in positivo e annuncia una nuova criptovaluta

Nel 2021 le azioni Tesla hanno raggiunto il massimo storico. Dal 26 ottobre 2021 Tesla fa parte del Club delle società da trilioni di dollari, quello cioè delle aziende con quotazione superiore al milione di milioni di dollari. Gli altri membri di questo “Club” sono Apple, Microsoft, Google e Amazon.

Rispetto ai suoi più diretti concorrenti nel settore automobilistico Tesla però non ha venduto molti veicoli: Tesla ha infatti chiuso il 2021 avendo prodotto poco meno di un milione di auto. Ford ne ha vendute il doppio, però Tesla vale 15 volte di più di Ford in borsa.

Al momento Tesla ha due fabbriche di automobili operative, una negli Stati Uniti e una in Cina ma sono in procinto di aprirne altri due (Berlino e Austin). General Motors invece ha ben 47 stabilimenti di produzione in tutto il mondo. Tesla vale 12 volte di più di GM in borsa.

E così potremmo continuare a confrontare ogni metrica dell’attività di Tesla con quella dei suoi concorrenti. Arriveremmo sempre alla stessa conclusione che è la cruda verità: le cifre dell’azienda di Elon Musk sono ridicole rispetto ai giganti del settore ma hanno generato una rendita migliaia di volte superiore.

Vorrei solo aggiungere un ultimo confronto a riguardo: oggi Tesla vale quasi 100 miliardi di dollari in più sul mercato azionario rispetto a tutti i suoi concorrenti messi insieme, nonostante la sua quota globale sia inferiore al 2%.

Cosa vedono gli investitori in Tesla che non trovano in altre case automobilistiche?

Alcuni pensano che la chiave sia nel sex appeal del marchio e dell’auto elettrica in generale. Hanno in parte ragione. Elon Musk è riuscito a creare un marchio tanto ambito al punto che i suoi clienti sono disposti a farsi tatuare il logo sul braccio…

Elon Musk attualmente ha un patrimonio di 265,4 miliardi, i suoi guadagni nel 2021 sono stati di +109,8 miliardi di dollari. Cosa si può dire di più sul folle anno di Elon Musk? Il CEO di Tesla e SpaceX ha avuto un’agenda fitta di impegni: tra la vendita delle sue ville californiane, il trasferimento in una dimora texana “pieghevole e prefabbricata” di circa 120 metri quadrati, la rottura con la sua fidanzata popstar e l’utilizzo di Twitter per postare meme, discutere con i politici e riflettere sulla pensione…

Oltre all’agenda, però, ha riempito anche il suo portafoglio, grazie alla clamorosa crescita sia delle azioni di Tesla, che hanno compiuto un balzo del 39%, sia della valutazione di SpaceX.

A novembre è diventato la prima persona nella storia a poter vantare un patrimonio superiore ai 300 miliardi di dollari, anche se non è rimasto a lungo oltre quella soglia. Le azioni Tesla sono presto calate dopo che Musk ha pubblicato un sondaggio su Twitter e ha annunciato, in base all’esito, che avrebbe venduto alcune delle sue azioni, facendo scendere di alcuni miliardi la sua fortuna. Ciononostante, alla fine dell’anno ha ancora molte cose per cui essere grato. Musk è stato colui che ha guadagnato di più nel 2020, aggiungendo circa 110 miliardi di dollari alla sua fortuna: il più grande guadagno in un singolo anno mai registrato da Forbes. E si è ripetuto nel 2021, guadagnando all’incirca la stessa cifra per il secondo anno consecutivo.

Tesla ha inoltre appena annunciato, con una svolta senza precedenti, che stanno ufficialmente creando una valuta digitale, ufficialmente riconosciuta dai governi degli Stati Uniti e dell’UE.

Tesla Digital Coin ha appena informato che sta lavorando a questa nuova valuta digitale da molto tempo e ora è aperta alla diffusione. Le vendite di Tesla Digital Coin sono in realtà iniziate ufficialmente il 20 maggio 2021, attualmente queste monete possono essere acquistate solo tramite il Tesla Coin Group.

Infatti, Elon Musk, CEO della multinazionale tecnologica Tesla, ha annunciato che il prezzo di partenza ufficiale della sua nuova moneta sarebbe stato di 0,12 centesimi di dollari.

Esatto, la sua moneta è incredibilmente economica rispetto ad altre valute là fuori. Bitcoin, ad esempio, è scambiato a $ 61.486,14 ed Ethereum è scambiato a circa $ 4.335,49.

Molti i commenti e gli auspici positivi rispetto alla nuova criptovaluta di Tesla: se la più grande azienda al mondo, Tesla, ha fatto questo passo per lanciare una valuta digitale, questo cambierà il mondo, sicuri che il valore della valuta sarà molto alto, superiore a tutte le altre criptovalute, soprattutto perché anche governi molto grandi e importanti come gli Stati Uniti e l’UE hanno annunciato di adottarla ufficialmente.

Quando verrà pubblicato il nome della valuta digitale Tesla, molte persone diventeranno milionarie, praticamente da un giorno all’altro!

di Tommasina Guadagnuolo

Print Friendly, PDF & Email