Non facciamoci rubare la salute

È questo l’accorato appello che David Nicodemi, candidato al Consiglio Comunale di Guidonia Montecelio rivolge ai cittadini. E per farlo ha scelto lo stesso posto che due anni prima ha accolto la manifestazione contro l’attivazione del TMB dell’Inviolata, a pochi chilometri da quello di Rocca Cencia, il parco dell’Inviolata. Proprio qui infatti nasceva il Comitato NO TMB dell’Inviolata (http://stampacritica.org/2020/08/10/guidonia-montecelio-nasce-il-comitato-no-tmb-dellinviolata/).

Ebbene David ha voluto simbolicamente partire da qui con la campagna elettorale che lo vede candidato nella lista “UNA NUOVA STORIA – GUIDONIA VERDE” per Claudio Zarro Sindaco.

David è un giornalista che da sempre si occupa di ambiente, trasporti e tutto ciò che è per la collettività. La sua penna infatti ha scritto molto, consumando fiumi di inchiostro, a difesa di tutto ciò che è pubblico ma che di pubblico ormai ha ben poco. Ha scritto in difesa della salute, avendo vissuto in famiglia cosa significa vivere a ridosso di un TMB gemello a quello di Rocca Cencia e di discarica, quella di Castelverde, poco distanti da Guidonia. David ha perso la mamma e la giovane sorella morte entrambi di tumore, oltre a sei cani morti di carcinoma polmonare. Sa cosa significa vivere vicino ad una discarica, respirarne i miasmi sapendo bene che la sua prospettiva di vita è significativamente minore. Non è affatto una vita serena, anche perché si viola uno dei principi costituzionalmente garantiti, il diritto alla salute. Un diritto che stanno negando ai cittadini di Guidonia Montecelio.

David, titubante fino all’ultimo minuto, ha accettato la candidatura al Consiglio Comunale di Guidonia Montecelio per portare avanti la battaglia iniziata due anni prima come portavoce del Comitato NO TMB ma stavolta, come lui spera, entrare nelle istituzioni e quindi essere uno dei principali attori delle battaglie, che saranno aspre, per non far attivare il TMB  e bonificare l’annessa discarica nel cuore del Parco Regionale Archeologico Naturale dell’Inviolata.

Battaglie che farà insieme a Claudio Zarro attualmente consigliere nel Comune di Guidonia e Marco Cacciatore attualmente consigliere nella Regione Lazio.

Ma come sostiene David è necessario creare una rete tra eletti per la tutela della salute e dell’ambiente. Dice David “Di fronte alla politica di facciata adottata dall’Amministrazione uscente di Guidonia Montecelio e ai rischi sulla salute e sull’ambiente scaturiti sia dalla discarica dell’Inviolata sia dall’eventuale attivazione del TMB, e dei riflessi che avrà sulla cementaria più grande d’Europa, è fondamentale costituire una Rete tra gli eletti, attuali e futuri, nei Comuni del nostro distretto, che agiscano o intendano agire concretamente in difesa dell’ambiente. Una Rete in tal senso, che si interfaccia con le associazioni non solo territoriali, permette il coinvolgimento attivo dei cittadini e dare una maggiore rilevanza e tutela circa le loro istanze. Occorre rovesciare culturalmente il concetto del divide et impera, unire le forze, ragionare al di fuori dei perimetri comunali e partitici: l’acqua, l’aria e la salute sono beni primari e, purtroppo, come l’inquinamento non conoscono confini. Mi auguro che in questa Rete di competenze entri a far parte anche Donatella Ibba, candidata Consigliera a Fonte Nuova in una Lista Civica, esperta del settore, con la quale ho avuto modo di confrontarmi”.

Vi aspettano sabato 28 Maggio al Parco Giochi dell’Inviolata dove tutto è iniziato, David Nicodemi, Angelo Bonelli, Marco Cacciatore e il nostro candidato Sindaco Claudio Zarro.
 

di Eligio Scatolini e Giuliana Sforza 

Print Friendly, PDF & Email