“Più Libri, Più Liberi” 2023: un inno alla Cultura

La manifestazione “Più Libri, Più Liberi” è un’ode alla cultura che si svolge annualmente a Roma, catturando l’attenzione degli amanti dei libri e delle parole.

Inaugurata con la sua prima edizione nel lontano 2002, l’evento si è evoluto nel corso degli anni, trasformandosi da una modesta fiera del libro a un appuntamento imperdibile per lettori, autori ed editori. Ospitata in questi ultimi anni presso la Nuvola di Fuksas, la manifestazione si propone di promuovere l’editoria indipendente e valorizzare l’importanza della lettura nella società di oggi.



Un aspetto distintivo di “Più Libri, Più Liberi” è la sua capacità di abbracciare la diversità editoriale. Qui, gli editori indipendenti hanno l’opportunità di mettere in mostra le loro pubblicazioni, rompendo gli schemi rigidi, spesso inavvicinabili, delle grandi case editrici e portando in primo piano nuovi e audaci scrittori. Questo pluralismo si riflette nelle migliaia di titoli esposti, coprendo generi che vanno dalla narrativa alla saggistica, dalla poesia alla fantascienza.

Il cuore della manifestazione è rappresentato dagli incontri con gli autori. Ogni anno, scrittori di fama nazionale e internazionale si mescolano tra il pubblico, partecipando a sessioni di autografi e conferenze. Queste interazioni ravvicinate creano una speciale connessione tra chi scrive e chi legge, offrendo un’esperienza unica che va oltre la semplice carta stampata.

L’atmosfera è arricchita da numerosi eventi come ad esempio i laboratori creativi per bambini, le conversazioni su temi culturali e sociali, e in ogni angolo della manifestazione riecheggia il suono di dialogo e apprendimento.

La molteplicità delle iniziative mira a coinvolgere un pubblico eterogeneo, rendendo l’evento accessibile a tutte le età e a tutti gli interessi.

Da sottolineare anche l’aspetto internazionale di “Più Libri, Più Liberi”. Ogni edizione accoglie autori provenienti da diverse parti del mondo, offrendo una vista globale sulle sfide e le meraviglie della letteratura. Questo mix culturale amplifica il valore della manifestazione, trasformandola in una fucina di idee e storie provenienti da ogni parte del mondo.

“Più Libri, Più Liberi” si può considerare come un faro culturale, che illumina il panorama letterario, tramite la diversità editoriale, gli autori emergenti e la dimensione internazionale dell’evento.

Il libro come veicolo di conoscenza e immaginazione, continua a conquistare i cuori di lettori, e “Più Libri, Più Liberi” è un appuntamento speciale da non perdere

Eligio Scatolini e Giuliana Sforza

Print Friendly, PDF & Email