Siamo una sola umanità!
Ed è quello che sta accadendo ancora oggi nel nostro paese dove in più occasioni sindaci della Lega nel nord hanno messo in atto abominevoli discriminazioni nelle scuole materne ed elementari nei confronti di bambini figli di immigrati. L’ultimo caso, quello di Lodi, dove il sindaco, per di più donna, ha imposto, con un regolamento comunale, alle famiglie di immigrati di produrre documenti dai loro paesi di origine che attestino il loro essere nullatenenti per fornire loro l’accesso ai servizi comunali di mensa e trasporto a prezzi agevolati. Documenti che nei paesi di origine non sanno neppure che cosa siano, stante il diverso ordinamento sociale e fiscale esistente rispetto al nostro paese. Con il risultato che circa trecento bambini figli di immigrati non mangiano né prendono il pulmino insieme ai loro compagni “italiani”.
Il tutto ad ottant’anni dall’approvazione delle leggi razziali fasciste e a pochi giorni dall’anniversario del rastrellamento degli ebrei italiani deportati verso i lager nazisti dove sono stati sterminati con pochissimi superstiti.
Se avesse ricordato questi discorsi forse qualcuno avrebbe potuto fare il parallelo con la situazione attuale e con i discorsi degli attuali governanti italiani che parlano anch’essi di complotto, che sono anch’essi nazionalisti e razzisti, che fanno porcate disumane come quelle dei fascisti e nazisti degli anni ‘20 e ‘30 del secolo scorso, che conducono anch’essi una politica antireligiosa contro gli appartenenti ad una specifica religione che è l’islam.
I sostenitori di tali teorie, appartengono alle classi sociali piccolo borghesi e sottoproletarie schiacciate e impoverite dalle crisi cicliche del sistema sociale capitalistico che producono da un lato miseria di vaste masse popolari e dall’altro la concentrazione sempre più spinta in poche mani di capitali finanziari e strutture industriali. Oggi un centinaio di persone a livello mondiale posseggono la ricchezza di più della metà della popolazione mondiale. Concentrazione di ricchezze favorita dallo sviluppo tecnologico sempre più spinto che ci ha portato nel giro di una settantina di anni ad una trasformazione radicale delle capacità produttive e delle stesse strutture sociali.
Ebbene piccola borghesia e sottoproletariato cono incapaci di mettere in discussione il sistema sociale capitalistico e inventano teorie complottistiche per conquistare il consenso popolare e proporsi come gestori degli stati capitalistici senza modificarne la struttura. Così se il PD era la padella, Lega e M5S sono la brace perché entrambi non hanno alcuna intenzione di mettere in discussione il sistema economico-sociale che ha prodotto la miseria , la crisi e la guerra nella quale siamo immersi.
E per fare ciò devono spingere sulla disumanità, sul razzismo, sulla paura, sulla irragionevolezza, sulla guerra.
Ed in questi giorni abbiamo appreso di due decisioni che vogliono accentuare la disumanità di questo governo. La prima decisione è quella del Comune di Pistoia, a guida Leghista, che ha chiuso il centro di accoglienza gestito da don Biancalani a Vicofaro. La seconda è una ordinanza del solito ministro degli interni che ha ordinato il trasferimento dei migranti attualmente accolti a Riace in altri centri. Anche qui le motivazioni sono le solite porcate leghiste, la ricerca del pelo nell’uovo finalizzato alla disumanità che viene spacciata per “legalità”. Vogliono distruggere gli esempi di umanità che sono stati realizzati in Italia che hanno prodotto risultati positivi per le popolazioni locali e i migranti che sono diventati un’unica umanità.
Ma questi fatti sono il segno della loro debolezza e della loro sconfitta perché la disumanità non potrà mai sconfiggere l’umanità.
E mentre chiudo questo articolo mi giunge la notizia che le mamme italiane di Lodi si sono autotassate ed hanno pagato la mensa ai bambini figli di immigrati. Nel giro di poche ore le mamme hanno messo insieme i fondi per garantire pasti e bus. Nonostante l’odio diffuso a piene mani dalla Lega c’è una diga umana solidale e generosa capace di respingerla negli antri oscuri da dove è uscita.
Siamo una sola umanità, mettetevelo in testa. Sarà dura, dovremo resistere, ma statene certi perderete sempre.
di Giovanni Sarubbi – www.ildialogo.org
NOTE