Le stelle di San Lorenzo
di Aurora Ercoli
Valentina Ciarallo, storica d’arte, introduce gli artisti protagonisti de “Le stelle di San Lorenzo” mostra aperta alla Galleria Gilda Lavia di Roma: “Quante stelle brillano in cielo? Stelle di luce propria, stelle perdute, stelle cadenti, stelle dimenticate, stelle come bussole per i navigatori, lucciole nell’oscurità. Alzando gli occhi al cielo immagino una costellazione di artisti, scie luminose che segnano direzioni, sentieri, percorsi tra le galassie dell’arte”.
Proprio per l’occasione dei cinque anni di attività Ciarallo ha voluto omaggiare il quartiere di Roma di San Lorenzo e la sua storia artistica, cominciata a metà degni anni ‘70; qui infatti degli artisti decisero di creare un gruppo creativo, per il quale ancora oggi l’area, non lontana dall’Università La Sapienza, è un polo centrale della vita culturale di Roma.
Il percorso della mostra “Le stelle di San Lorenzo” è composto da una selezione di opere di vari artisti, ma non solo: la galleria ospita anche opere creative-culturale di artisti di quartiere.
Ciarallo spiega: “Le stelle di San Lorenzo non vuole essere una ricognizione analitica bensì uno sguardo su quella parte della scena artistica che ha popolato e popola il quartiere romano di San Lorenzo, dagli esordi ai giorni nostri. Quest’area non ha mai smesso di produrre arte e si è sempre confermata luogo di creatività e di stimolo. San Lorenzo sta vivendo una rinascita con il germogliare di spazi indipendenti, nuovi studi e gallerie e si sta riqualificando come art-district della città”.