Il benessere del silenzio

Il silenzio aumenta il nostro benessere mentale e fisico. Il silenzio cancella il frastuono della quotidianità e delle distorsioni indotte dalle cattive abitudini. Il silenzio è d’oro dicono i proverbi ed è vero. Il silenzio ci aiuta a percepire il meglio della nostra esistenza e della nostra essenza.

Il silenzio ci aiuta anche a sentire la nostra voce interiore che non ha bisogno di urlare per essere ascoltata.

La nostra voce interiore ci parla, nei sogni, o di notte, comunque nei momenti di silenzio, nostri e degli ambienti in cui viviamo. Spesso siamo assordati dai rumori della quotidianità e non ci rendiamo conto di quando, questi rumori, ci assordino, impedendoci di cogliere la bellezza della natura circostante.

Il filosofi dicono che i silenzi contengono tutte le parole che non abbiamo detto, che vorremmo dire o che non vorremmo pronunciare.

Il silenzio dicono i sociologi raccontano le frasi che non avevamo sentito, i pensieri che non avremmo pensato. I silenzi sono le parole che ci nascono dal cuore per poi divenire fonte delle nostre azioni quotidiane, anche quando non sono proprio in linea con i nostri desideri.

L’umanità, dicono i ricercatori universitari, cerca il silenzio man mano che aumentano i rumori e i rombi dei motori. Miliardi di macchine, inquinano, l’aria, ma anche il silenzio. Miliardi di machine con i loro motori che sputano fumi e anidridi solforose, uccidono la natura con l’aiuto del rumore che non permette alla natura di rigenerarsi.

I greci associavano il silenzio alla serenità, ma noi, la società moderna, siamo sopraffatti dai rumori che superano ogni livello di guardia.

Allontanarsi dal chiasso, dal rumore, dai suoni fastidiosi, è un balsamo che lenisce le ferite del corpo e ci aiuta a trovare la serenità e l’armonia di una vita silenziosamente naturale.

Il rumore è anche causa di malattie del cuore e del sistema nervoso, ci dicono i medici, che è anche causa della pressione alta e principalmente è fonte di stress.

Le leggi che ci tutelano dai rumori ci sono, ma spesso vengono disattese creando situazioni difficili alle quali non ci si può sottrarre, penso ai rumori delle autostrade che passano nelle vicinanze dei centri urbani. Oppure alle ferrovie che costeggiano i mari e quando transitano i treni i decibel sono oltre la soglia di sopportazione.

Per questo è importante ritagliarsi momenti di silenzio per tornare ad avere la pace interiore che ci aiuta nel sentirci meglio e ci evita ogni forma di stress.

Si, il silenzio è benessere fisico e mentale.

Aurora Ercoli