I cine rendez-vous francesi nella primavera italiana

Rendez-Vous, il classico incontro di primavera con il Nuovo Cinema Francese, quest’anno è alla ottava edizione ed ha aumentato le città toccate dal suo tour. Si comincia da Roma, dal 4 al 10 aprile, presso il Cinema Nuovo Sacher, la sala diretta da Nanni Moretti, regista sempre molto amato in Francia. Poi ci si irraggia simultaneamente a Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo e Torino. Vanessa Tonnini, direttrice artistica della rassegna, ci dice che questa edizione è caratterizzata dal filo conduttore del grande cinema d’autore e che proprio per questo vuole essere una rinnovata apertura di fiducia verso il cinema di qualità e soprattutto verso il suo pubblico. Ricerche rigorose e faticose ma scelte sempre oculate quelle compiute per selezionare i migliori titoli da offrire al pubblico italiano. In questa edizione saranno 30 i film selezionati, dislocati su tre grandi percorsi tematici. L’ancient et le neuf: giovani autori e grandi maestri; Autopsie d’une société: politica, famiglia, lavoro; Comédie, mon amour. A questi titoli si affiancano quelli di una importante sezione documentari. Sono programmati inoltre quattro focus, ospiti speciali, anteprime, incontri e masterclass.

Madrina d’onore, Valeria Bruni Tedeschi incontra il pubblico sia il 4 aprile alla Casa del Cinemaalle 16 per una masterclass, sia il 5 aprile al Nuovo Sacherper presentare il suo documentario Une jeune fille de 90 ans, girato con Yann Coridian. Altri incontri imperdibili sono quelli con i registi Arnaud Desplechin, Robert Guédiguain e Bruno Dumont, che dialogheranno direttamente con il pubblico anche sulla scorta delle loro ultime opere proiettate nella rassegna. Ospiti, incontri, novità, curiosità, approfondimenti di ogni tipo e di grande interesse, con una sala digitale in collaborazione con Mymovies.

Nella conferenza stampa di presentazione della rassegna, l’ambasciatore Christian Masset dice che uno degli obbiettivi di Rendez-Vousè il rafforzamento della coproduzione cinematografica italo-francese. Il mercato italiano ha rappresentato nel 2017 il 5,4% di entrate dei film francesi nel mondo. Il responsabile degli audiovisivi e di tutto il progetto Rendez-Vous, Dragoslav Zachariev ha illustrato la giornata di incontri professionali per la coproduzione Francia-Italia. Partecipano 50 produttori di cinema e di animazioni, con progetti già elaborati e altri da ricercare. A una nostra domanda relativa alla possibilità di futuri incontri anche tra autori, scrittori, pensatori, filosofi del cinema per tessere una comune sensibilità sui nuovi racconti e comuni destini mediterranei, Zachariev ha risposto che siamo solo all’inizio di un work-in-progress, ma che la prospettiva di simili incontri va certamente presa in seria considerazione.

di Riccardo Tavani

Print Friendly, PDF & Email